Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Buono, delicato e nutriente, l’hamburger di coniglio è il nuovo trend: ecco come cucinarlo

Hamburger di coniglio AIA
Hamburger di coniglio AIA

Si sa, la carne bianca è delicata e gustosa, in particolare quella di coniglio è tra le migliori, adatta anche ai più piccini e a chi ci tiene a seguire un’alimentazione equilibrata e varia. Non tutti la conoscono e la usano, ed è un vero peccato perché la carne di coniglio ha naturalmente un alto contenuto di proteine e di vitamina B, e poi è buona: in pratica è la carne bianca per eccellenza.

Ed è anche semplicissima da cucinare, per nulla laboriosa, anche se molti pensano il contrario, specialmente nelle grandi città, dove la spesa si fa al supermercato e si cercano spesso alimenti pratici da cuocere.

Tra le soluzioni più comode e di qualità, ci sono le specialità di coniglio di AIA, realizzate con carne italiana selezionata in modo accurato e già pronte da cucinare: i Salsiccetti, da rosolare o passare sulla piastra, le fettine Sottilissime, da cuocere al volo o tagliare a cubetti per un ragù più leggero, gli Hamburger, pronti in pochi minuti, da mangiare così, con una generosa porzione di verdure, o usare per farcire un panino in perfetto American style (solo più magro e digeribile).

Buona per tutti

Consumare la carne di coniglio permette di variare le proprie ricette, nutrendosi in modo equilibrato e introducendo una valida alternativa. In più è semplicissima da cucinare, perché come tutte le carni bianche, non richiede particolari abilità e il risultato è sempre perfetto.

Se si ha fretta, ci sono le Specialità di coniglio di AIA, pronte da cuocere in pochi minuti, ideali per la cena di tutti giorni, come gli Hamburger o le fettine Sottilissime, se invece si ha più tempo, si può preparare un gustoso Rotolo ripieno (quello di AIA è solo da infornare), il coniglio alla cacciatora o arrosto.

La cottura perfetta dell’hamburger di coniglio

I metodi di cottura sono gli stessi che si conoscono per gli altri hamburger, di manzo, di suino o di pollo, e anche i tempi di cottura non variano di molto: la carne bianca non deve essere al sangue, ma con le giuste accortezze resta tenera e succulenta al punto giusto.

Ecco come fare:

sulla griglia o sulla piastra per una decina di minuti, se si preferisce un gusto più rustico e intenso.

In padella con un filo di olio extravergine di oliva e un rametto di rosmarino per 10-12 minuti: tenete il fuoco più vivace all’inizio, poi abbassate al minimo e cuocete per gli ultimi 2 minuti con il coperchio, in modo da mantenerli umidi e non farli asciugare troppo.

Al forno a una temperatura non troppo elevata (160° C-170° C) per 12-15 minuti: la cottura risulterà uniforme e non saranno necessari condimenti. Se avete un forno adatto, aggiungete una piccola percentuale di umidità durante la cottura.

Sottovuoto, chiusi negli appositi sacchetti, o al vapore per circa 15 minuti: questo metodo ne esalta il sapore e la morbidezza, mantiene integri i principi nutritivi ed è il più light.

In umido in padella, basteranno 8-10 minuti: può sembrare strano, ma gli hamburger di coniglio sono ottimi anche da preparare in umido, rosolati prima in olio extravergine e poi bagnati con brodo o vino.

5 idee per servirlo

Nel classico panino, insieme a crema di avocado, yogurt greco, lime e pomodori. Scoprite la ricetta in fondo alla pagina!.

In umido tipo scaloppina. Infarinatelo leggermente, rosolatelo in olio extravergine di oliva con pinoli e olive nere, sfumate con poco vino bianco, quindi aggiungete mezzo bicchiere di brodo saporito e cuocete per altri 7-8 minuti a fuoco basso.

Accompagnato da salsa ai peperoni gialli. Rosolate in padella i peperoni a pezzetti con un filo di olio, un goccio di acqua e un pizzico di sale, finché non saranno teneri, poi frullateli con foglie di menta fresca, una macinata di pepe e servite la salsa con l’hamburger di coniglio alla piastra.

In forno con mozzarella filante. Tagliate la mozzarella a fettine, mescolatele con un po’ di formaggio grattugiato, un pizzico di sale, pepe e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Infornate l’hamburger di coniglio a 180-200°C per circa 8 minuti, poi distribuitevi sopra la mozzarella e proseguite per altri 4-5 minuti.

Al vapore con salsa Teriyaki. Cuocete l’hamburger al vapore per circa 15 minuti, intanto preparate la salsa Teriyaki portando a bollore in un pentolino salsa di soia, mirin (sakè dolce), zucchero e sakè. Spegnete e versate la salsa sopra l’hamburger ben caldo.

Hamburger non vuol dire pesantezza!

Tutto dipende dalla carne, ma anche dal pane che si sceglie di utilizzare e dalle salse. La nostra ricetta ne è un esempio: l’hamburger è di coniglio, preparato da AIA con carne bianca selezionata e controllata, quindi adatto anche ai bambini, agli sportivi, e a chi segue un’alimentazione varia e attenta, il pane è fatto in casa con ingredienti genuini, e per questo non contiene inutili grassi saturi, né conservanti, mentre le due salse sono a base di avocado e di yogurt greco, una miniera di Omega-3 e di calcio.

Hamburger di coniglio con avocado e salsa allo yogurt greco

hamburger di coniglio

Ingredienti per 8 panini

400 g farina Manitoba
250 g yogurt greco
150 g acqua tiepida
50 g capperi sott’aceto
40 g zucchero
30 g cetriolini sott’aceto
30 g burro morbido
8 hamburger di coniglio di AIA
2 uova – 2 avocado – 2 pomodori
1 bustina di lievito di birra secco
1 limone – misticanza – semi di sesamo
menta – basilico – lime – olio extravergine di oliva – sale – pepe

Procedimento

Mescolate, nella macchina impastatrice o a mano, la farina Manitoba con lo zucchero, un uovo, il burro, l’acqua, il lievito di birra e un cucchiaino scarso di sale (3-4 g): dovrete ottenere un impasto morbido e liscio. Spennellate con l’olio una ciotola capiente, sistematevi l’impasto, poi copritelo con la pellicola o con un canovaccio e fatelo lievitare per un paio di ore.

Dividete l’impasto lievitato in 8 parti e modellatele per formare dei panini, quindi copriteli e lasciateli lievitare ancora per circa 1 ora: trascorso questo tempo, spennellateli con un po’ di uovo sbattuto, distribuitevi sopra una manciatina di semi di sesamo e infornateli a 200 °C per 15-20 minuti.

Sbucciate ed eliminate i noccioli degli avocado, tagliatene uno a fettine e frullate l’altro con un filo di olio, un pizzico di sale e il succo di mezzo lime spremuto: per ottenere una crema soffice, usate un avocado piuttosto morbido.

Preparate un trito con i capperi, i cetriolini, la scorza del limone e qualche foglia di menta e basilico; mescolate tutto con lo yogurt greco, il succo di mezzo limone, un pizzico di sale e di pepe.

Rosolate gli hamburger di coniglio in una padella antiaderente, con un filo di olio e un pizzico di sale (meglio ancora sale grosso), a fuoco vivace per 4-5 minuti per lato.

Lavate i pomodori e tagliateli a cubetti.

Sfornate i panini, fateli raffreddare, poi tagliateli a metà per farcirli: spalmate un po’ di crema di avocado, proseguite con fettine di avocado, hamburger, salsa allo yogurt greco, cubetti di pomodoro, misticanza, scorza di lime grattugiata e un filo di olio.

Portate in tavola subito, accompagnando, a piacere, con maionese o senape in grani.

I consigli in più

Se accompagnate il vostro hamburger con la maionese, rendetela più fresca e originale aggiungendovi qualche goccia di lime: attenzione però, con la maionese, le calorie aumentano!

Essendo una lavorazione lunga, abbiamo preparato 8 panini, ma non è necessario utilizzarli tutti, quelli che vi avanzano li potete congelare. Per semplicità, potete anche acquistarli già pronti dal panettiere, purché siano genuini, tondi e soffici.

Scegliete bene gli avocado: la polpa deve essere leggermente tenera, non troppo cedevole né dura.

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires