Si è appena conclusa a Treviso la quinta edizione della Tiramisù World Cup 2021, tornata in presenza all’orangerie in piazza dei Signori. Oltre 200 concorrenti appassionati del dolce al cucchiaio italiano più amato del mondo si sono sfidati a colpi di mascarpone, caffè e cacao. Mentre la categoria Ricetta Originale è stata vinta da Stefano Serafini per il suo tiramisù a forma di cuore, è stata Elena Bonali dal Belgio a convincere la giuria di esperti. Elena, originaria di Milano, vive vicino a Anversa e ama molto sperimentare in cucina. Arrivata in Semifinale con la Ricetta Originale, è con la Ricetta Creativa e un inaspettato Tiramisù al Prosciutto e Melone che ha sbaragliato. Con un pizzico di nostalgia per la sua Italia, ha pensato di accostare il prosciutto crudo e il melone al classico tiramisù per regalare una ventata di estate al dolce. Se di primo acchito si può essere stupiti per l’azzardo, confermiamo che a livello gustativo l’equilibrio e la piacevolezza sono obiettivi raggiunti – anche chef Marcello Zaccaria dell’Accademia Barilla ha confermato la validità della ricetta. Non potevamo non parlarne direttamente con la creatrice, che in direzione casa da Treviso, ci ha regalato due battute e la sua ricetta del Tiramisù Prosciutto e Melone.
Ciao Elena, innanzitutto ancora congratulazioni per la tua vittoria. Abiti in Belgio, ma sei originaria di Milano. Come hai saputo del contest TWC e cosa ti ha spinto a partecipare?
“Nel 2019 avevo visto casualmente una pubblicità su Facebook che parlava di un campionato mondiale di tiramisù. Incuriosita e spinta dai miei figli che hanno sempre detto che il mio tiramisù era il più buono del mondo, ho deciso di iscrivermi per entrambe le categorie, Ricetta Originale e Ricetta Creativa. Mi sono detta perché non provare, comunque sarebbe stata una esperienza piacevole!”
Come hai avuto l’idea di aggiungere un elemento salato ad una classica ricetta di dessert al cucchiaio?
“Perché io amo stravolgere, smontare e reinventare tutto ciò che esiste già! Ecco che pensando ad un classico e conosciutissimo prosciutto e melone ho avuto l’idea di dargli una nuova veste…quella di un dessert . Cosi è nato il mio tiramisù al prosciutto crudo e melone. Tra l’altro, a me piace molto giocare con i contrasti di sapori come dolce, salato e piccante.”
Il tuo Tiramisù al Prosciutto e Melone ha conquistato la giuria di esperti, in primis lo chef dell’Accademia Barilla. Apprezzato l’equilibrio tra gli ingredienti. Quanto lavoro, quante prove ci sono dietro questo successo?
“Molto lavoro, effettivamente questo tiramisù era già pronto per l’edizione della TWC del 2020, che poi non è andata in porto per la pandemia (solo online n.d.r.). Però forse è stato meglio così, perché ho avuto ancora più tempo per esercitarmi fino ad arrivare alla creazione finale. In casa erano tutti stanchi di assaggiare creme su creme e il mio frigo era un archivio di esperimenti. Io comunque ci ho sempre creduto in questo strano accoppiamento e l’ho coccolato come un mio bimbo.”
Prepari il tiramisù originale? Se sì, lo fai con i bianchi d’uovo montati o altra tua peculiarità?
“Certamente, faccio anche quello tradizionale e per mio gusto personale non uso gli albumi, credo che sia più un’impressione che la crema risulti più leggera con gli albumi. Io trovo che perda di quella cremosità a tutto tondo, caratteristica del tiramisù. Io metto anche ad ogni passaggio di crema una spolverata di cacao e per decorare aggiungo sempre i miei “tartufini” fatti con savoiardi tritati e ammorbiditi con caffè.”
Pensi che il fatto di abitare all’estero ti abbia stimolato a reinventare la ricetta e forse c’è anche un tocco di nostalgia nella scelta degli ingredienti alternativi?
“Sicuramente vivere all’estero da più di 20 anni ti dà modo di osservare la tua Italia con occhi diversi. Sono molto più romantica…mi emoziono ad ascoltare l’inno nazionale e ho sofferto molto a vedere quei carri armati in fila che con un assordante silenzio portavano via le vittime del Covid-19. Sicuramente tutto questo incide anche nelle mie creazioni culinarie, ma io credo che noi italiani lo abbiano nel dna…per noi il cibo è amore.”
La nostra testata sta portando avanti il progetto di candidatura della cucina italiana di casa come Bene Immateriale dell’Umanità. Cosa rappresenta per Lei la cucina italiana? E il tiramisù può essere la ricetta che ci rappresenta all’estero?
Sicuramente il tiramisù, insieme a pasta, pizza, mozzarella e un buon vino, è uno dei simboli che ci rappresenta nel mondo. La cucina italiana è stile, fantasia, cultura, tradizione ma anche modernità, ricerca di sapori e tanta tanta creatività. Noi italiani dovremmo esserne fieri e divulgare il più possibile la nostra immagine nel mondo.”
Tiramisù prosciutto e melone di Elena Bonali
Ingredienti:
200gr di mascarpone
25gr di tuorlo
20 gr zucchero per la crema
1 confezione di biscotti tipo pavesini
melone disidratato
prosciutto San Daniele
cacao qb
caffè qb
Procedimento:
Prima di tutto, tritare con un mixer 7 biscotti tipo pavesini, trasferirli in una ciotola e unire poco alla volta con una siringa senza ago del caffè, fino ad avere una massa morbida e umida ma compatta per fare i nostri tartufi.
Prelevare una quantità di massa e passarla tra le mani in modo da fare delle palline.
Nel frattempo, sciogliere un cucchiaino di cacao amaro con poca acqua per procedere con la decorazione sul piatto.
Pesare 25gr di tuorlo, aggiungere lo zucchero e con una frusta elettrica montare immediatamente fino ad avere una crema morbida, spumosa e di un giallo paglierino.
Molto importante è massaggiare con una spatola morbida il mascarpone. Con movimenti morbidi e nello stesso verso, mai con le fruste elettriche perché incorporerebbero troppa aria e smonterebbero la struttura del mascarpone.
Dopodiché poco alla volta incorporare il mascarpone all’uovo precedentemente montato con lo zucchero, con movimenti delicati amalgamare il tutto – sempre tutto a mano.
Con un coppapasta iniziare a impiattare con quest’ordine: crema, biscotti tipo pavesini molto velocemente inzuppati nel caffè da un solo lato, crema, piccole pepite di melone,biscotti tipo pavesini, crema, pepite di melone e chiudere con la crema ben livellata.
Spolverare poco con cacao e togliere dolcemente il coppapasta.
Nel frattempo, mettere su carta da forno un paio di fette di prosciutto senza il grasso e passarle in microonde a 600w per circa 2 min (dipende dal forno). Appoggiate le fette di prosciutto su una griglia e farle raffreddare, per poi diventare croccante. Riducetele in scaglie e cospargetele sul tiramisù.
Decorare con i tartufi passati nel cacao.
Se desiderate una extra decorazione, potete far caramellare un poco di zucchero con qualche goccia di acqua nel microonde. Quando diventa dorato, fare delle decorazioni o gocce su carta da forno, una volta raffreddate potete utilizzarle per decorare il tiramisù.
0 Commentaires