Al pesto, con il ragù, alla carbonara… ma anche condita con bistecche panate, avocado, fiori di papavero e contaminata con ricette e gusti locali. La pasta come la pizza è un ingrediente italiano che ha girato per il mondo diventando “tipico” anche dall’altra parte del pianeta – interpretato secondo il gusto e le materie prime locali. È successo naturalmente, viaggiando insieme agli emigranti che dal nostro Paese sono partiti alla volta delle Americhe, oppure semplicemente perché la pasta è buona e ognuno la interpreta come vuole.
Come noi oggi mangiamo tacos, ravioli cinesi o abbiamo fatto nostra la tradizione del caffè, così in Equador, Stati Uniti o in Russia, la pasta è un piatto quotidiano, così versatile da poter accogliere davvero (ma proprio davvero) ogni condimento. C’è chi la serve come primo, chi la usa come contorno, chi ci cucina i dolci. E se qualcuno potrebbe storcere il naso, è solo perché non ha assaggiato un mac&cheese fatto a regola d’arte.
Sfogliate la gallery per trovare le ricette di pasta più tipiche (e più strane) cucinate all’estero. Per curiosità, o magari anche come ispirazione!
0 Commentaires