Oggi è il World Pasta Day! In questa giornata interamente dedicata alla pasta, tanto amata da noi italiani, ma anche nel resto del mondo. La pasta, patrimonio gastronomico italiano, sta bene letteralmente in tutte le salse. Corta o lunga, liscia o rigata, fresca o ripiena, tutti hanno le proprie preferenze. È protagonista di tantissime ricette da quelle più originali a quelle della tradizione. Perchè non integrarla con prodotti che si sposano perfettamente in termini di gusto e nutrizione? Come, ad esempio, il salmone norvegese che, come la pasta, è diventato uno degli alimenti più amati e presenti nelle cucine degli italiani. L’unione di pasta e salmone norvegese dà infatti vita ad un primo piatto sano, gustoso e nutriente adatto per tutti!
Le proprietà del salmone
Il salmone è un ingrediente prima di tutto sano: povero in grassi saturi, ma ricco di acidi grassi polinsaturi Omega-3, contiene proteine nobili, sali minerali e notevoli quantità di vitamine A, D, B12. Gli Omega 3, in particolare, sono acidi grassi con una struttura molecolare piuttosto complessa, dotati di una nutrita serie di effetti favorevoli sul nostro organismo. Grazie ai suoi valori nutrizionali e alle proprietà benefiche, il salmone rappresenta un ingrediente principe per chi vuole seguire un’alimentazione sana e corretta pensando al proprio benessere, senza però tralasciare il gusto.
È anche un alimento facile da cucinare :a volte basta solo cercare nel proprio frigorifero – si può preparare una pasta in maniera semplice e veloce, ma davvero sfiziosa…insomma, salvacena!
Per l’occasione Seafood from Norway – marchio che garantisce ai consumatori in tutto il mondo l’eccellente qualità del pesce norvegese – vuole celebrare la 23esima edizione del World Pasta Day proponendo alcune creative e originali con il salmone norvegese. Vediamone una da provare oggi!
Ricetta delle tagliatelle con tartare di salmone norvegese e pesto di rucola e pistacchi
Ingredienti per 4 persone
200 g salmone norvegese
200 g tagliatelle
1 limone
sale e pepe
Per il pesto
100 g rucola
80 g pistacchi
40 g parmigiano
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Procedimento
Pulire il salmone norvegese e tagliarlo a dadini.
Metterlo in una ciotola e condirlo con olio, sale, pepe e la scorza di limone.
Mescolare e tenere in frigorifero mentre si prepara il resto degli ingredienti.
Prepariamo il pesto di pistacchi.
Mettere la rucola, lavata e asciugata, in un frullatore insieme ai pistacchi spellati (tenendone da parte due cucchiai), il Parmigiano Reggiano grattugiato, sale e pepe.
Iniziare a frullare e unire l’olio, fino a ottenere un pesto cremoso.
Lessare le tagliatelle e condirle con il pesto a fornelli spenti.
Impiattare le tagliatelle e aggiungere sopra due cucchiai di tartare di salmone.
Completare con pistacchi tritati a coltello e un po’ di scorza di limone grattugiata.
0 Commentaires