Di zuppa di trippe non ce n’è una sola. Famosissima nella versione alla trentina dove la trippa incontra un misto ricchissimo di verdure, alla romana dove mentuccia e pecorino fanno la differenza, alla napoletana (una delle poche versioni in cui si presenta in bianco, ravvivata dall’immancabile peperoncino) e alla milanese dove la trippa si sposa ai fagioli e viene chiamata busecca, è un primo piatto amato da nord a sud, recentemente rivalutato. Come tanti piatti della tradizione povera infatti, dopo tanti anni di oblio, è tornato di moda grazie al suo gusto semplice e deciso che parla di sapori antichi e mai dimenticati.
La nostra ricetta
Se vi state chiedendo quale sia la migliore ricetta per la zuppa di trippe, la risposta è: quella che vi piace di più! Noi, indecisi tra le varie preparazioni, ne abbiamo fatta una capace di riunire tutti i sapori delle nostre regioni. Ecco come preparare una zuppa di trippe con trippa, pomodoro, patate, fagioli, zucca, peperoncino e pecorino.
Come preparare la zuppa di trippe
Ingredienti per 6 persone
500 g trippa pulita, 150 g patate, 150 polpa di zucca, 80 g fagioli borlotti ammollati, 50 g carota, 50 g sedano, 50 g cipolla, un bicchiere di passata di pomodoro, alloro, rosmarino, peperoncino, pecorino, brodo di carne, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.
Procedimento
Fate sobbollire i fagioli per 45 minuti partendo dall’acqua fredda e mettete da parte. Tagliate le verdure a dadini e rosolatele in una casseruola con 3 cucchiai di olio, l’alloro e il peperoncino. Dopo un paio di minuti unite la trippa, insaporitela nel soffritto e regolate di sale e pepe. Unite la passata di pomodoro, coprite con il brodo di carne e cuocete con il coperchio per 45 minuti. Aggiungete i fagioli e un rametto di rosmarino e cuocete ancora per 1 ora. Spegnete e servite con pecorino grattugiato.
Leggi anche
0 Commentaires