Finalmente è arrivato il weekend! Se nel vostro tempo libero amate dedicarvi alla scoperta di nuove ricette, oggi abbiamo un bel po’ di sorprese per voi. 10 piatti che celebrano l’autunno, valorizzando alcuni dei suoi ingredienti più buoni. Uno fra tutti, la zucca, che non vedevamo l’ora di cucinare in tutti i modi possibili: al forno, in crema, nei primi, nei secondi e persino dei dolci.
Ma prima di tutto iniziamo con l’aperitivo: questa focaccia farcita con squacquerone, finferli e broccoli è quello che ci vuole per inaugurare la stagione.
Cosa cucinare il weekend del 9 ottobre: primi piatti
La ricetta che incoroniamo come regina di questo fine settimana è un primo piatto giocoso, un formato di pasta fresca capace di conquistare i palati di adulti e bambini. Preparatevi ad assaporare il ripieno delle nostre caramelle alla mortadella su vellutata di zucca.
I protagonisti di ottobre però non finiscono qui: che ne dite di un bel piatto di spaghettoni con porcini e pecorino o di un risotto al gorgonzola con le noci?
Cosa cucinare il weekend del 9 ottobre: secondi
In occasione del pranzo domenicale non può mancare un secondo piatto coi fiocchi. Se cercate idee a base di pesce, provate il San Pietro rivestito al finocchietto, un pesce bianco molto fine e che non si alleva: avrete sempre la garanzia di mangiare un esemplare pescato. Anche il rombo è un ottimo pesce, molto saporito e presente nei mari nostrani: qui l’abbiamo servito su una crema di zucca e pere profumata alle erbette.
Il contorno di zucca si abbina perfettamente anche ai secondi di carne della domenica, come questo stinco di agnello al limone, impreziosito dai capperi e dal coriandolo. Il weekend è l’occasione giusta anche per un piatto iconico come il filetto alla Wellington: carne di maiale avvolta in una crosta di pasta sfoglia insieme a prosciutto, champignon e senape.
Cosa cucinare il weekend del 9 ottobre: dolci
Arriva il momento più atteso, quello del dessert!
Come dicevamo, la zucca è un ingrediente versatile e perfetto anche nella preparazione di dolci. Bastano pochi ingredienti genuini per sfornare qualcosa di incredibilmente buono, come questo strudel di pasta fillo con zucca e mandorle.
Sappiamo che quando si parla di dolci c’è chi non può proprio rinunciare al cioccolato, ecco perché vi proponiamo una torta alla quale sarà impossibile dire di no. Una di quelle torte extra golose, umida all’interno e per giunta glassata e ricoperta di granella di nocciole. Cliccate qui per la ricetta.
0 Commentaires