Pranzi e cene, seppur preparati in velocità, possono trasformarsi in occasioni per sperimentare anche dal lunedì al venerdì. La lista della spesa è sempre la stessa, ricca di ingredienti semplici e adatti alla cucina di ogni giorno: uova, patate, merluzzo, pollo, carote, mele… Sta tutto nelle tecniche di cottura, negli abbinamenti, nella presentazione e in quel tocco unico che può capovolgere anche i piatti più ordinari. Nella gallery in alto abbiamo raccolto 10 ricette intriganti, ma facili da preparare anche in settimana, quando si ha poco tempo.
Cosa mangiare la settimana dell’11 ottobre: primi
È finalmente il momento di goderci uno dei classici più amati della nostra tradizione, la pasta e fagioli. Fatela come si deve, seguendo questa ricetta super cremosa.
Andate matti per il risotto? In 20 minuti, con l’aiuto della pentola a pressione, ne abbiamo preparato uno davvero speciale. Scopritelo qui.
Leggi anche
Cosa mangiare la settimana dell’11 ottobre: secondi
Il pollo è un must per i pasti quotidiani, perché è veloce da cucinare e piace a tutti. Per portarlo a tavola in una versione un po’ diversa dal solito, abbinatelo allo zenzero e alle nocciole come vi spieghiamo qui.
Anche il merluzzo fa parte degli ingredienti più utilizzati durante la settimana: qui l’abbiamo servito su degli sfiziosi dischi di zucca.
Per una cena in compagnia c’è bisogno di idee divertenti. Con questi sandwich di tomini e pancetta croccante, pronti in pochissime mosse, attirerete sicuramente l’attenzione dei più golosi. E se siete stanchi del solito contorno di patate al forno, vi basterà tagliarle in modo diverso per ottenere un risultato creativo, sicuramente apprezzato dagli ospiti. Guardate qui!
Cosa mangiare la settimana dell’11 ottobre: insalate
Le carote, ricche di ottime proprietà per la salute, possono diventare protagoniste di un piatto unico grazie all’incontro con altri pochi ingredienti e qualche aroma stuzzicante. Provate questa insalata con due tipi di carote e il profumo del coriandolo fresco.
A proposito di insalate, anche gli ingredienti di stagione, come la zucca e i funghi, sono perfetti per essere serviti tiepidi, magari insieme a un irresistibile tuorlo croccante, proprio come in questa ricetta.
Cosa mangiare la settimana dell’11 ottobre: dolci
Dovete improvvisare un dessert all’ultimo minuto? Avrete sicuramente delle uova e delle mele a disposizione. Bene, è arrivato il momento di scoprire una vera delizia, la frittata di mele.
E per continuare con una cucina semplice e rassicurante, affidatevi alle ricette della tradizione, ad esempio la sbrisolona mantovana.
0 Commentaires