Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Pomodorini ciliegino 300 g
- Pomodorini datterini 300 g
- Uova 6 medie
- Pecorino romano 100 g da grattugiare
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Origano q.b. secco
Preparazione
Per preparare la frittata con pomodorini e pecorino iniziate a lavare i pomodorini (1). Tagliateli a metà (2). In una ciotola versate i pomodori e condite con l’origano secco (3).
Olio evo (4), sale, pepe e mescolate. Ora in una padella, che misura alla base 24 cm e in superficie 28 cm, versate un filo di olio (5). Aggiungete i pomodorini (6).
Cuocete a fuoco medio per circa 5 minuti (7). Mentre i pomodorini sono sul fuoco occupatevi delle uova. Sbattetele con la frusta le uova con sale (8) e pepe (9).
Incorporate il pecorino (10). Trascorsi i 5 minuti i pomodorini non devono risultare cotti ma giusto un po' appassiti, versate le uova (11)(12).
Coprite con un coperchio (13) e lasciate andare sul fuoco medio-basso per circa 10 minuti (14). Quando la superficie risulterà poco molle ma ancora umida (14), appoggiate un piatto sopra la frittata (15).
Con un movimento deciso rovesciate la padella e fate scivolare la frittata (16) per cuocerla anche dall'altro lato. Cuocete per circa 5 minuti (17). La frittata con pomodorini e pecorino è pronta, servitela subito (18).
Conservazione
La frittata con pomodorini e Pecorino si può conservare in frigo per 1–2 giorni.
Sconsigliamo la congelazione perché i pomodori potrebbero rilasciare acqua, una volta scongelata la frittata.
Consiglio
Potete variare la qualità dei pomodorini e sostituire l'origano con del basilico fresco.
0 Commentaires