I dolci con la zucca ad Holloween? La risposta, naturalmente, è un grande si. E c’è di più, anche se queste ricette vengono usate soprattutto per la festa che si celebra il 31 di ottobre, dal momento che sono gustose, semplici da fare e anche leggere, vale la pena provarle anche in altri periodi dell’anno.
La zucca, infatti, è l’ortaggio per eccellenza simbolo dell’autunno: matura in questo periodo ed è molto versatile in cucina. Prima di preparare i dolci con la zucca è molto importante imparare a pulirla nel modo corretto, perché di questo fantastico ingrediente – è bene ricordarlo – non si butta neanche la buccia!
Torta di zucca morbida
Ingredienti
150 g di polpa di zucca cruda
150 g di farina ’00
80 g di mandorle pelate tritate finemente
60 ml di olio extravergine di oliva
50 ml di latte
130 g di zucchero semolato
2 uova
1 bustina di lievito in polvere per dolci
buccia grattugiata di 1 arancia
liquore tipo Cointreau
sale qb
zucchero a velo qb
Procedimento
La torta morbida alla zucca si prepara in poco tempo. Iniziate sbucciando l’ortaggio, tagliatelo a pezzi e frullatelo con l’aiuto di un mixer da cucina insieme al latte e all’olio extravergine di oliva. Dovrete ottenere un composto omogeneo e senza grumi, una sorta di purea vera e propria.
Montate gli albumi a neve con 1 pizzico di sale e 2 cucchiai di zucchero in un recipiente e poi, in un altro contenitore, i tuorli con il resto dello zucchero, spolverando alla fine con la buccia dell’arancia. Amalgamate il composto con i tuorli con quello con gli albumi e aggiungete il liquore. Mescolate la farina con le mandorle sbriciolate e aggiungete il lievito per dolci. In un recipiente capiente unite tutte le preparazioni, amalgamate bene e versate l’impasto del dolce in una teglia imburrata, livellando il composto.
Cuocete la torta morbida alla zucca in forno già caldo a 170° per circa 40 minuti, controllando con uno stecchino quando è cotta all’interno. Tiratela fuori dal forno, fatela raffreddare per almeno 20 minuti e spolveratela con lo zucchero a velo prima di servirla.
Torta con la zucca e amaretti
Ingredienti
300 g di polpa di zucca
100 g di farina 00
100 g di zucchero di canna
50 ml di olio extravergine di oliva
70 g di amaretti
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
scorza d’arancia qb
noce moscata qb
cannella qb
Procedimento
Per preparare la torta di zucca e amaretti tagliate la polpa dell’ortaggio a cubetti e mettetela su una teglia foderata con carta forno, cuocendola in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Quando è pronta sminuzzatela fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciatela raffreddare.
Montate le uova con lo zucchero, aggiungete l’olio, la noce moscata, la cannella, la scorza d’arancia, gli amaretti a pezzettini e – infine – la polpa di zucca. Amalgamate il composto e unite alla preparazione la farina e il lievito, continuando a mescolare fino ad eliminare tutti i grumi.
Versate l’impasto in una teglia per dolci con la carta forno e fate cuocere la torta a 180° per circa 40 minuti, provando sempre la cottura con lo stecchino. Fate raffreddare il dolce e poi spolverate con lo zucchero a velo.
Ciambella con zucca e cioccolato
Ingredienti
250 g di zucca cruda
300 g di farina 00
10 g di cacao amaro
150 g di zucchero semolato o di canna
80 g di gocce di cioccolato
3 uova
50 ml di olio di extravergine di oliva
estratto di vaniglia qb
lievito in polvere per dolci qb
sale qb
Procedimento
Iniziate la preparazione della ciambella al cioccolato con la zucca sbucciando e tagliando l’ortaggio. Con l’aiuto di un mixer da cucina riducetela a polpa. Montate le uova con lo zucchero, aggiungendo poi un cucchiaino di estratto di vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso. Setacciate la farina 00 e il lievito per dolci in un altro recipiente, aggiungete la zucca, unite anche le uova, l’olio e un pizzico di sale, amalgamando delicatamente.
Dividete il composto a metà in due diversi contenitori. In uno mettete il cacao amaro e mescolate. Versate il composto in una teglia da ciambella imburrata e poi versateci sopra l’altro composto senza cacao. Spolverate con le gocce di cioccolato e fate cuocere in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 45 minuti. Provate la cottura con lo stecchino e fate raffreddare il dolce prima di mangiarlo.
0 Commentaires