Si chiamerà Diploma congiunto in Arti della Pasticceria l’attestato che consentirà a 16 fortunatissimi e meritevolissimi studenti di prendere parte a quello che è il progetto più intrigante ed entusiasmante di tutti i tempi nell’ambito della pasticceria: le due più prestigiose scuole di alta pasticceria, L’École Ducasse di Yssingeaux, vicino a Lione, e Alma a Colorno, si sono unite per offrire un percorso di eccellenza a chi voglia acquisire il meglio del sapere dell’arte dolce. Il corso italo-francese è stato presentato ieri nella Reggia di Colorno alla presenza di Matteo Berti, direttore didattico di Alma, e di Luc Debove, Executive Pastry Chef di École Ducasse. “Un percorso di studi sartoriale”, così lo ha definito Matteo Berti, per il quale l’esiguo numero di partecipanti è la condicio sine qua non per poter svolgere al meglio un lavoro di cesellatura delle conoscenze da impartire ai giovani studenti che potranno accedere, previa selezione, a questo corso della durata di 4 mesi, due da svolgere in Italia e due in Francia (oltre ad altri due mesi di stage in tutto il mondo), che avrà inizio il 7 marzo 2122.
Il corso italo-francese
Il piano di studi di questo master è pensato specificamente per chi desidera esplorare l’universo delle migliori arti pasticciere francesi ed italiane, e si articola in un programma intensivo mirato a sviluppare le competenze degli studenti affinché siano in grado di padroneggiare le migliori tecniche di entrambi i paesi. Gli studenti avranno l’occasione di apprendere le basi della cioccolateria e della pasticceria e i segreti della realizzazione di grandi classici come pane e grandi lievitati. Si cimenteranno anche con le nuove tendenze della pasticceria healthy, nella realizzazione di capolavori con lo zucchero artistico, nel gelato italiano e nella progettazione della carta dei dessert di un ristorante, oltre che sul pairing. Le lezioni si terranno con la collaborazione dei migliori e più apprezzati professionisti del settore, e con l’ausilio di attrezzature all’avanguardia per preparare gli studenti a lavorare in un contesto professionale. Per Luc Debove, si tratta di “un programma unico al mondo e il mettere insieme il meglio del savoir faire francese e italiano non può che essere fonte di ispirazione per tutti”.
ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana
ALMA è riconosciuta come il più autorevole centro di formazione professionale dedicata all’ospitalità e alla ristorazione Italiana a livello internazionale. Qui si formano non solo cuochi e pasticcieri ma anche bakery chef, professionisti di sala, sommelier, manager della ristorazione, gelatieri e pizzaioli. La scuola si trova nella magnifica Reggia di Colorno, il Palazzo Ducale di Maria Luigia d’Austria duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla. Una piccola Versailles edificata nel 1600 che, prima di accogliere ALMA, fu nel 1800 la sede del manicomio provinciale. Qui studenti dai 18 ai 40 anni possono formarsi per lavorare poi in strutture ricettive, ristoranti, resort di altissimo livello, in Italia e all’estero. I corsi e i master promossi da ALMA hanno una natura esclusivamente professionale: il 94% dei frequentanti trova lavoro entro i sei mesi successivi al diploma.
L’École Ducasse
L’École Ducasse è una rete di scuole fondata nel 1999 dallo chef pluristellato Alain Ducasse, dedicata alla trasmissione dell’esclusiva expertise francese nelle arti culinarie e pasticciere. École Ducasse comprende oggi 3 scuole in Francia – Paris Studio, Paris Campus ed École Nationale Supérieure de Pâtisserie – e scuole internazionali nelle Filippine, Brasile, Thailandia e India. Tutte sono accomunate dal desiderio di condividere la passione per la gastronomia con professionisti esperti, appassionati di cucina, adulti che si vogliono riqualificare e studenti. L’offerta formativa di École Ducasse è variegata e mira a soddisfare le esigenze di tutti: da corsi brevi per esperti e appassionati di cucina, a programmi intensivi di 2, 4 o 6 mesi, a corsi triennali post diploma di maturità in arti culinarie e pasticciere.
0 Commentaires