Assomiglia a un tronchetto, ha un soffice involucro al cacao e una crema che racchiude i sapori tipici delle Feste: cioccolato, cannella, anice stellato, mandarino… Fra i dolci di Natale questo rotolo non può proprio mancare. Preparatevi a farvi conquistare dal tripudio di profumi tradizionali e un tocco di originalità: ecco la ricetta facile che farà felici i vostri cari, amici e parenti. L’ideale per un dolce natale…
La ricetta del rotolo dolce di Natale
Ingredienti per 12 persone
Per la crema
360 g cioccolato bianco
200 g panna – 150 g yogurt greco
anice stellato – cardamomo
stecca di cannella
mandarino
Per il rotolo
185 g zucchero semolato
100 g farina – 35 g cacao in polvere
5 uova – 2 tuorli
burro – zucchero a velo
scaglie di cioccolato
ciliegie sotto spirito – sale
Procedimento
Per la crema
Scaldate la panna con 2 stelle di anice, un pezzetto di cannella, 4 grani di cardamomo e la scorza di 1/2 mandarino. Spegnete poco
prima del bollore.
Tritate il cioccolato bianco, versatevi la panna, filtrandola, e mescolate fino a ottenere una crema; dopo un paio di minuti unite lo yogurt e lasciate riposare la crema in frigo per 10 ore.
Per il rotolo
Foderate una placca rettangolare (30×40 cm) con carta da forno; imburrate e infarinate la carta.
Mescolate la farina con il cacao. Montate 5 albumi con un pizzico di sale, quindi unite 75 g di zucchero. Amalgamate con la frusta elettrica 7 tuorli con 110 g di zucchero semolato; aggiungete la farina al cacao, setacciandola, quindi incorporate anche gli albumi montati, mescolando delicatamente.
Stendete il composto così ottenuto nella teglia, in modo da creare uno strato uniforme di poco meno di 1 cm di spessore. Infornate a 180 °C per 9-10 minuti.
Sfornate la teglia, capovolgetela con tutto l’impasto su un foglio spolverizzato con zucchero a velo e lasciate raffreddare così.
Sformate il rettangolo al cacao, spalmatevi la crema e arrotolatelo sul lato lungo, aiutandovi con la carta da forno. Chiudete il rotolo avvolgendo le estremità della carta a mo’
di caramella. Ponete a raffreddare in frigorifero per 30 minuti.
Scartate infine il rotolo, cospargetelo con zucchero a velo, decoratelo con scaglie di cioccolato e ciliegie sotto spirito e servitelo.
0 Commentaires