Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Antipasti caldi facili ed economici per Natale: 4 idee originali

Antipasti caldi veloci ed economici
Torte salate veloci
Torta di rose salata con indivia e prosciutto cotto
Ragù di fave e gamberi nei nidi di porro
Millefoglie di frittelle, pesce spada e tonno affumicati

Se per il Natale 2021 la parola d’ordine deve essere risparmio una buona idea è quella di iniziare a tavola! Con le giuste accortezze, infatti, è possibile preparare delle ricette succulente e gustose anche spendendo poco. E se bisogna risparmiare sul menu di Natale occorre iniziare da ciò che si mangia prima: gli antipasti!

Avevate già avuto quest’idea, ma non vi era venuto in mente nulla di originale?

Ecco 4 idee per degli antipasti caldi, veloci, economici per Natale

Piccole quiche ai porri

Ingredienti

1 confezione di pasta sfoglia
100 g di porri
150 g di gorgonzola
100 ml di panna
10 g di burro
10 g di farina
2 uova
sale e pepe

Procedimento

Le piccole quiche ai porri sono degli antipasti caldi veloci ed economici perfetti per il Natale. Si preparano in pochissimo tempo e si possono mangiare anche leggermente tiepide, quindi preparate prima e poi portate a tavola.

Inizia lavando bene i porri e e poi tagliateli a strisce sottili, fateli rosolare in una padella con il burro o dell’olio extravergine di oliva, e toglieteli dal fuoco quando sono morbidi. Mescolate in un recipiente capiente le uova, la farina, il gorgonzola e la panna e poi aggiungete i porri, salate e pepate e amalgamate bene.

Dividete la pasta sfoglia in 4 parti e mettetela in delle mini tortiere foderate con la carta forno. Bucherellatele e poi farcitele con il composto con i porri. Fate cuoce le quiches in forno caldo a 200° per circa 20 minuti.

Patate ripiene al formaggio

Ingredienti

4 patate
120 g di formaggio fresco
200 g di cipolline
alici sott’olio q.b.
sale e pepe q.b.
olio extra vergine d’oliva q.b.

Procedimento

Iniziate la preparazione di questi antipasti caldi veloci ed economici per Natale lessando le patate in abbondante acqua. Toglietele dal fuoco quando sono ancora abbastanza dure, dopo circa circa 15 minuti. Cuocete le cipolline con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e poi aggiungete le alici, bastano pochi minuti. Toglietele dal fuoco e tritate il composto con un mixer da cucina. Tagliate le patate a metà e scavatele all’interno in modo da creare una cavità da riempire con il formaggio e la crema di cipolline e alici. Fate cuocere le patate in forno ben caldo a 200° per circa 10 minuti, finché il formaggio non si sarà sciolto completamente.

Composta di pere e gorgonzola

Ingredienti

4 pere
150 g di gorgonzola
200 g di mascarpone
2-3 cucchiai di latte
un cucchiaio di burro
un cucchiaio di zucchero di canna
sale e pepe q.b.

Procedimento

Un antipasto veloce ed economico, da preparare in meno di 30 minuti e gustare caldo. Per preparare la composta di pere e gorgonzola iniziate frullando il formaggio insieme al mascarpone e al latte, fino a ottenere una crema omogenea. Salate e pepate e tenete da parte. Sbucciate le pere, tagliatele a dadini e fatele cuocere in padella con del burro per 5-6 minuti, aggiungendo mezzo cucchiaio di zucchero per caramellarle. Sistemate la composta di pere in un piatto da portata e versateci sopra la crema di formaggi, oppure servite in delle ciotoline monoporzioni. Da mangiare ben calda!

Fagottini croccanti fritti

Ingredienti

1 confezione di pasta fillo
200 g di formaggio fresco
150 g di pancetta a strisce
olio per friggere q.b.
1 tuorlo d’uovo

Procedimento

La preparazione di questo antipasto caldo per Natale è davvero velocissima. Stendete bene la pasta fillo, tagliate a listarelle spesse il formaggio fresco e avvolgetelo nella pasta fillo insieme alle fette di pancetta. Chiudete bene le estremità e spennellate i fagottini con il tuorlo dell’uovo. Friggeteli in olio ben caldo finché non saranno ben dorati.
Serviteli caldi, magari accompagnati da una salsa barbecue fatta in casa.

Se volete altre idee originali per antipasti caldi veloci, economici per Natale sfogliate la gallery

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires