Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Ernst Knam compie 58 anni: auguri al maestro del cioccolato

Tedesco di nascita e milanese d’adozione, Ernst Knam è per tutti il “re del cioccolato”. Nato il giorno di Santo Stefano del 1963, il maître chocolatier compie oggi 58 anni. Il suo nome è tanto ostico da pronunciare quanto i suoi dolci si fanno amare: dal lavoro con Marchesi al negozio milanese, dalle sue creazioni più celebri fino ai dolci della moglie Frau Knam: quanto sapete della sua carriera? Ripercorriamola insieme.

Ernst Knam, dagli inizi alla pasticceria milanese di via Anfossi 10

Dopo anni trascorsi lavorando nelle cucine di ristoranti prestigiosi in tutto il mondo, Ernst Knam arriva in Italia ed entra come maestro pasticcere nella cucina di Gualtiero Marchesi (a cui ha dedicato una torta di riso). Nel 1992 decide di intraprendere l’attività imprenditoriale e apre il negozio di via Anfossi 10 a Milano che negli anni diventa una celebre insegna della pasticceria.

È qui che, ogni giorno, Knam propone le sue creazioni frutto di abilità nella lavorazione del cioccolato, di abbinamenti fuori dal comune, che vedono protagoniste la frutta di stagione e le spezie, e di influenze con l’architettura, l’arte, la moda, il design e la cultura pop. Tra i suoi dolci più famosi, la mousse ai tre cioccolati (la più venduta), le crostate come la Giulio con il sale Maldon, la torta Afrika con mousse al cioccolato fondente, la Red Velvet Cake.

Libri, premi e programmi tv del re del cioccolato

Con il suo lavoro (che ha raccontato in una ventina di libri) Ernst Knam ha conquistato numerosi premi e riconoscimenti internazionali tra cui quello di Miglior Pasticceria dell’anno in Italia nel 2004 e il titolo di Campione Italiano di Cioccolateria 2009/2010. In occasione dell’Expo di Milano è stato nominato Expo ambassador.

Dal 2012 ha iniziato la sua avventura televisiva che lo ha fatto conoscere al grande pubblico: protagonista ne “Il re del cioccolato”, il programma che gli è valso il fortunato appellativo, da otto edizioni è anche giudice di Bake Off Italia, il celebre talent show di pasticceria.

Tale marito, tale moglie: la pasticceria di Frau Knam

Dallo scorso settembre, anche la moglie di Ernst Knam, Alessandra Mion, ha aperto a Milano la sua pasticceria, un progetto nato durante il lockdown. Nel suo negozio offre piccole dolcezze come bignè dolci e salati, torte per quattro persone, biscotti, tavolette di cioccolato, dolci al cucchiaio.

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires