Fanno molto pranzo della domenica oppure giorno di festa, ma i cannelloni si possono preparare in qualunque occasione e risolvono sempre in modo perfetto ogni cena. Sono uno dei piatti della tradizione italiana, e si possono farcire in una infinità di modi, venendo incontro alle esigenze e ai gusti di tutti. Con ripieni a base di verdure, per chi segue una dieta vegetariana, con carne o pesce per chi ama le proteine animali, o con formaggi e verdure, per chi non ha problemi di intolleranza al lattosio. Insomma, un primo piatto che può essere anche un piatto unico, da portare in tavola e fare un bel figurone. Senza contare il fatto che, come le lasagne, si possono preparare in anticipo e, anzi, sono ancora più buoni il giorno dopo! Prima di procedere con le nostre 10 migliori ricette di cannelloni, desideriamo condividere con voi qualche consiglio utile e poi… buon appetito!
Pasta fresca
Sebbene sembrino un piatto complicato da preparare, i cannelloni richiedono tempo soltanto per il ripieno, perché per la pasta si può utilizzare quella all’uovo per le lasagne. Nel caso invece vogliate mettervi alla prova anche con questa, ricordate che la base dei cannelloni è una sfoglia di pasta fresca fatta come da tradizione, con farina e uova, impastata a lungo e fatta riposare per un’ora prima di essere tirata con la sfogliatrice. Le dosi prevedono che si debba utilizzare un uovo per ogni 100 g di farina. Una volta che avrete iniziato a impastare uova e farina, fate attenzione a che l’impasto sia della giusta consistenza: se troppo morbido e “bagnato”, unite un altro po’ di farina, se invece risultasse troppo duro e difficile da lavorare, aggiungete un po’ di acqua a temperatura ambiente. Il composto va lavorato energicamente per almeno dieci minuti, perché si formi la maglia glutinica.
I ripieni, per tutti i gusti!
Che sia un ragù di carne, un composto di erbette e ricotta, del pesce accompagnato a un sugo di pomodoro, il ripieno si può iniziare a fare anche il giorno prima, anzi, così risulterà più omogeneo e amalgamato. Osate con gli accostamenti, qualunque abbinamento risulterà gradevole! Non dimenticate, prima di infornare, una spolverata di Parmigiano Reggiano, che creerà una crosticina dorata e croccante molto piacevole (eccezion fatta per i cannelloni al pesce!).
Nella gallery le nostre proposte in 10 ricette per un ricco piatto di cannelloni
0 Commentaires