La festa dell’Immacolata Concezione che si celebra l’8 dicembre ci introduce definitivamente nel periodo natalizio. È in questo giorno, infatti, che per tradizione, si allestiscono l’albero di Natale, gli addobbi, le lucine e chi più ne ha più ne metta. Quest’anno la celebrazione cade di mercoledì e concede un lungo ponte festivo, soprattutto per i milanesi che festeggiano anche Sant’Ambrogio il 7 dicembre.
Come festeggiare a tavola questa ricorrenza? Abbiamo pensato a tre menù per l’8 dicembre per tutte le esigenze in base al tipo di giornata che vorrete trascorrere. Siete curiosi? Ecco quali sono!
Menù dell’8 dicembre secondo tradizione
Il menù della tradizione l’abbiamo pensato per chi, con l’8 dicembre, vuole dare ufficialmente il via alle feste riunendo intorno alla tavola parenti e amici e cucinando ricette che sanno di casa, di passato, di lentezza. Come i piatti tradizionali lombardi tipici del periodo freddo che vanno dal Risotto con l’ossobuco alla cassouela di maiale con le verze. O come il cotechino in galera, ricetta dell’Emilia Romagna, e la Pizza dolce abruzzese. Scendendo ancora lungo lo Stivale, in Puglia l’Immacolata fa rima con pucce e pettole, mentre a Palermo si gustano gli sfincioni.
Prova menù in vista del Natale
Le ricette di questo menù le abbiamo selezionate invece per iniziare a sperimentare qualche nuovo piatto in vista dei grandi banchetti di Natale. Ce n’è per tutti i gusti! Si inizia con un antipasto vegetariano che va bene per tutti come il Carpaccio di rape con frutti di bosco, poi si prosegue con il pesce con Tagliolini agli scampi con limone, finocchietto e mandorle e San Pietro rivestito al finocchietto, oppure con la carne tra un Risotto all’arancia con ragù di anatra e Striscioline di vitello con fontina fusa e tartufo.
Menù veloce per correre a fare l’albero
Come dicevamo all’inizio la tradizione vuole che l’8 dicembre si prepari l’albero di Natale. Appendi una pallina di qua, metti un festone di là, fai il presepe: per chi sarà impegnato in queste attività abbiamo pensato a dei piatti gustosi ma veloci per non indugiare troppo tempo a tavola e dedicarsi invece agli addobbi. Che ne dite, dunque di una Padellata di cavolini, patate e sedano rapa o di una Torta friabile con indivia e formaggio? Pollo allo zenzero con nocciole e spinaci o Toast con cavolo cappuccio, carne salada, emmentaler sono le opzioni con la carne, mentre Tonno con cipolle e la Frittata di pesciolini sono le proposte con il pesce.
E che le feste abbiano inizio!
0 Commentaires