Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Piatti natalizi economici: tante idee per il vostro menu

Piatti natalizi economici: il menù completo per le festività
Bruschetta siciliana
Insalata di gamberi
Pasta al forno con cime di rapa
Vitello tonnato di Natale
Lo zabaione

Portare a tavola piatti natalizi economici può sembrare un’eresia a chi ha sempre pensato alle feste come un momento per preparare le ricette più succulente e, per forza di cose, costose, utilizzando ingredienti di alta qualità e con un prezzo elevato. Ma si possono ridimensionare i costi per pranzi e cenoni di Natale: basta avere idee originali.

Se volete provare a risparmiare anche voi in queste feste ecco un menu completo con dei piatti natalizi economici.

Antipasti economici caldi e freddi da fare a Natale

Iniziamo questo menù con piatti natalizi economici dagli antipasti, caldi e freddi, per soddisfare tutti i gusti e tutte le esigenze. Qualche idea da portare in tavola? Tra gli stuzzichini freddi e low cost si possono provare delle tartellette da fare a casa con una mousse di salmone, un sushi, sempre di salmone, l’insalata russa arricchita con i cavoletti di Bruxelles, un patè di fagioli con la lattuga o degli Smørrebrød, i tipici sandwich danesi.
Chi preferisce gli antipasti caldi può preparare una torta salata a forma di rose, con indivia e prosciutto, delle tartellette con il tradizionale cotechino, uno sformato di patate dolci, carciofi e cardi, delle mini cotolette di sedano rapa, ravioli fritti (sempre di patata), delle crocchette di verdura impanate con i taralli o un rotolo di frittata alle fave.

Piatti natalizi economici-il-menù-completo-per-le-festivita-la-cucina-italiana

Primi piatti economici per il menu di Natale

Il nostro menu low cost per Natale, con i piatti natalizi economici, prosegue con i primi piatti. Cosa preparare per fare ottima figura e tenere sotto controllo i costi?
I tradizionali cappelletti in brodo di gallina, un risotto con cime di rapa e limone, delle lasagne con verza e ragù di salsiccia, dei maltagliati al prezzemolo in brodo, la pasta con il sedano e le vongole, i classici tortelli di zucca, un risotto per la festa con spumante, limone e rosmarino, dei maltagliati con i broccoli, una minestra con broccoli e arzilla, tipica del Lazio, dei paccheri con la trota, tortiglioni farciti e, dulcis in fundo, una lasagna bianca di mare, originale e buonissima.

Secondi piatti economici per il menu di Natale

Il pranzo e il cenone con i piatti natalizi economici prosegue con le ricette low cost dei secondi. Si possono portare a tavola, partendo dalle ricette a base di pesce: baccalà in umido, capitone con le cipolle, involtini con umido di mare, uno spezzatino di pesce con le zucchine di contorno, una triglia croccante con cacciucco, l’orata in crosta di argilla o una sfiziosa suite di gamberi con invidia e arance.

Anche chi preferisce la carne ha l’imbarazzo della scelta: il super classico zampone alla modenese, l’arrosto di vitello con le albicocche e i fichi secchi, lo spezzatino con crosta di panini aromatici, la lonza di maiale con le cipolline, il tacchino con patate e funghi, il pollo alla Marengo, la lonza al forno con le mele o per i tradizionalisti laziali (ma va benissimo per ogni regione italiana) l’abbacchio alla romana.

Dolci economici per il menu di Natale

Come concludere in bellezza questo menu low cost con i piatti natalizi economici se non con i dolci? Per finire con il dolce il pranzo o il cenone si possono preparare: un sofisticato ma povero biancomangiare con savoiardi (tipica ricetta siciliana diffusa anche in Sardegna e Valle d’Aosta), gli struffoli napoletani, delle barrette di cioccolato bianco e pistacchi, un dolce con grano cotto e cioccolato, un tortino con cacao e mele, una stella alle spezie o il classico e mai banale tronchetto di Natale. Non possono mancare tra i nostri consigli, naturalmente, le creme per farcire il pandoro preso al supermercato e il panettone, da fare a casa per risparmiare un po’.

Se volete altre idee per dei piatti natalizi economici non dimenticate di sfogliare la nostra gallery

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires