Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Bruno Barbieri compie 60 anni: tanti auguri allo chef!

Compleanno a cifra tonda per lo chef Bruno Barbieri che, nato a Medicina (Bologna) il 12 gennaio 1962, oggi spegne 60 candeline.

“Ragazzi sono 60 tondi tondi! Mica male il Barbieri, eh – ha detto lo chef in un video postato su Instagram, ringraziando per tutti gli auguri ricevuti fin dalle prime ore del mattino. “Adesso vi saluto che vado a saltare un po’ di fossi per il lungo”, ha aggiunto mostrandosi come sempre in splendida forma.

Come nasce uno chef: dalla cucina della nonna ai viaggi di scoperta

È durante l’infanzia trascorsa con la nonna, assaporando una cucina legata alla terra, al ritmo delle stagioni, alle produzioni casalinghe, che nasce in Bruno Barbieri la passione per i fornelli. Diplomatosi alla scuola alberghiera, Barbieri fa la prima esperienza lavorativa in un locale storico di Milano Marittima e qui capisce che deve partire per trovare la sua strada. Da quel momento, e dopo gli anni trascorsi sulle navi da crociera, il viaggio sarà sempre una costante della sua vita, alla scoperta di nuovi sapori e materie prime. “In ogni mio piatto c’è il ricordo dei miei viaggi, e siccome, appena posso, parto – scrive lo chef – ogni mio piatto si rinnova sempre di nuovi gusti e sapori”.

Barbieri, chef da sette stelle Michelin

La carriera di chef Barbieri esplode con Il Trigabolo, aperto nel 1983 ad Argenta (Fe), un ristorante entrato nella storia della gastronomia italiana. “Insieme al mio amico e maestro Igles Corelli e ad una squadra di talenti straordinari, creammo un ristorante rivoluzionario, innovativo, all’avanguardia – ricorda lo chef nella sua autobiografia – Critici e appassionati venivano da tutta Italia per assaggiare il budino di cipolla al fegato grasso, il piccione al forno al cacao e broccoletti, il germano ripieno al pescegatto in salsa di caffè al mandarino. Tutti i più grandi passarono di lì, Ferrand Adrià, Charlie Trotter, Giorgio Pinchiorri, Gualtiero Marchesi”.

Barbieri conquista due stelle Michelin con Il Trigabolo, una con il ristorante La Grotta di Brisighella, due con la Locanda Solarola e due  con il Ristorante Arquade – Relais Chateaux Villa del Quar, per un totale di sette stelle Michelin ricevute in carriera, un primato nella cucina italiana. 

La tv (da Masterchef a 4 Hotel) e il sogno di cucinare per la regine Elisabetta

Con Masterchef Bruno Barbieri diventa anche un personaggio televisivo. Giudice più longevo del talent show culinario (ha partecipato a tutte le edizioni italiane), è diventato celebre per la sua avversione ai “mappazzoni” (i piatti caotici e mal presentati dai concorrenti) e per i suoi completi eccentrici – ma sempre eleganti – di cui fa ampio sfoggio anche in Bruno Barbieri 4 Hotel, il programma televisivo che lo vede protagonista nella sfida tra gli albergatori italiani per la conquista del titolo di miglior hotel. Lo chef è anche autore di diversi libri: l’ultimo del 2019, “Domani sarà più buono”, è dedicato al riciclo in cucina.

 

 

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires