Vi vediamo già alzare la mano: a tutti è capitato di guardare quel broccolo abbandonato in frigo, pensare di farlo gratinato al forno o ripassato in padella, ma poi desistere perché alla sola idea dell’odore che rilascia la sua cottura, vi è passata la voglia.
Eppure con qualche facile accorgimento – i famosi rimedi della nonna -, si possono cucinare i broccoli senza impestare casa o l’androne del condominio e senza fare entrare il gelo polare, per via della finestra della cucina lasciata aperta per fare uscire l’odore cattivo.
Come fare? Qui sotto vi diamo delle dritte pratiche e immediatamente utilizzabili; nella nostra gallery invece qualche squisita ricetta in cui utilizzare i broccoli.
Come cucinare i broccoli evitando la puzza?
Questi sono consigli che valgono non solo per i broccoli, ma anche per tutte le altre crucifere (cavolfiore, cavolo nero, cavoletto di Bruxelles, verza…).
È semplice: basta che aggiungiate all’acqua di cottura qualche foglia di alloro, o un cucchiaio di aceto bianco, o un cucchiaio di latte, oppure una manciata di capperi.
E la tecnica della mollica di pane la conoscete? Prendete della mollica e imbevetela di aceto o succo di limone. O ancora, riempite una tazzina di caffè di aceto bianco. Poi avvicinate o la mollica o la tazzina alla valvola di sfiato della pentola a pressione: entrambi saranno in grado di assorbire i cattivi odori.
Avete pulito la cappa?
Un buon filtraggio degli odori deriva anche da una cappa di aspirazione perfettamente pulita. Ricordatevi di cambiare il filtro antigrasso della cappa di aspirazione periodicamente e di pulire spesso l’alloggiamento e le superfici, sgrassandole con succo di limone o aceto.
0 Commentaires