Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

I dolcetti per la Befana da fare con i bambini

Calza della Befana: vai di frutta!
Calza della Befana: da consumarsi preferibilmente entro...
Calza della Befana: viva i cioccolatini!
Calza della Befana: buone le marmellate!

Cosa c’è di più bello sotto le feste che cucinare insieme ai propri bambini? C’è più tempo a disposizione, c’è più voglia di condivisione e di collezionare bei ricordi.

Così indossate i vostri grembiuli, preparate pentole e ciotole e procuratevi gli ingredienti, tutto questo per cucinare i dolcetti  da far trovare alla Befana la sera che passerà, accanto a un buon bicchiere di latte!

Queste sono ricette ottime anche per riempire la calza dei bimbi… ma a quel punto dovrete arrangiarvi da soli a farle.

Qui sotto trovate le ricette dei dolcetti da cucinare insieme, mentre nella gallery altri consigli per riempire la calza più golosa dell’anno!

Croccante di mandorle

Ingredienti

250 g di mandorle con la buccia
125 g di zucchero

Procedimento

Per prima cosa, spezzettate le mandorle con l’aiuto di un coltellino. Poi a fuoco dolce, sciogliete lo zucchero in una casseruola con un cucchiaio d’acqua, mescolando. Quando lo zucchero caramellerà, dopo qualche minuto, aggiungete le mandorle, facendole cuocere per pochi minuti. Prendete gli stampini (se li avete, dalle forme natalizie), e riempiteli con del composto. Appiattitelo, usando un batticarne. Lasciate raffreddare e poi sformatelo.

Caramelle di cedro

Ingredienti

1 cedro
zucchero di canna qb
zucchero semolato qb

Procedimento

Prendete il cedro, sbucciatelo superficialmente e mettete da parte la scorza. Rimuovete la parte bianca della buccia e tagliatela a striscioline. Ora, in una pentola, sciogliete 125 g di zucchero semolato in 250 g di acqua e fatelo bollire. È il momento di aggiungere metà delle scorze di cedro e far bollire per 10 minuti circa. Trascorso questo tempo, spegnete, filtrate lo sciroppo e lasciatelo raffreddare. Ora in una ciotola a parte, preparate una miscela di zucchero di canna e zucchero semolato in parti uguali, immergete le striscioline bianche di cedro nello sciroppo ottenuto precedentemente, quindi ripassatele nello zucchero. Dopo averle disposte su un vassoio, fatele riposare in frigo per almeno 3 ore.

dolcetti-calza-befana

Lecca lecca alla frutta

Ingredienti

400 g di zucchero
120 g succo di melagrana
120 g succo di arancia
olio di semi qb

Procedimento

Se disponete di un ripiano di marmo, ungetelo bene con l’olio di semi prima di procedere. Altrimenti, rivestite una superficie con della carta da forno. Ora, dopo esservi procurati degli stecchini, disponeteli sul ripiano distanti l’uno dall’altro. In un pentolino, mescolate il succo di arancia con 200 g di zucchero e fate cuocere finché non diventerà dorato (se avete un termometro, la temperatura dev’essere di 150°C). Per bloccare la cottura, immergete per poco tempo il fondo del pentolino in acqua fredda.
Con un cucchiaio, versatene uno di caramello sull’estremità di ciascuno stecco e fate indurire. Ripetete la stessa procedura con il succo di melagrana.

Carbone nero

Ingredienti

1 albume d’uovo
500 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di alcool puro a uso alimentare (o vodka)
100 g di zucchero a velo
qualche goccia di colorante alimentare nero

Procedimento

Montate l’albume a neve con 200 g di zucchero semolato, un cucchiaio di alcool puro, 100 g di zucchero a velo e qualche goccia di colorante nero, fino a ottenere una glassa.

In una pentola a parte, versate 300 g di zucchero semolato, coprendolo con dell’acqua. Mescolate e fate cuocere fino a che non si caramella. Se avete un termometro da cucina, la temperatura deve raggiungere i 141°C. Ora, abbassate la fiamma e versate dentro la pentola la glassa, mescolando velocemente.

Prendete uno stampo antiaderente e versateci il composto ottenuto. Fate raffreddare e poi spaccatelo in pezzi grossolani.

Sfogliate la gallery per scoprire altre ricette golose!

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires