Categoria: Dolci, frutta e dessert
Ingredienti per la base:
- Biscotti secchi 150 gr
- Burro 70 gr
Per la crema:
- Mascarpone 250 gr
- Panna da montare zuccherata 200 gr
- Yogurt 375 gr ai frutti di bosco
- Gelatina in fogli 6 gr
- Cocco rapè 50 gr
Per decorare:
- Frutti di bosco misti q.b.
Per lo stampo:
- Burro 20 gr
Preparazione
Rivesti una tortiera tonda apribile a cerniera da 24 cm di diametro con la carta da forno. Fodera sia il fondo che il bordo dello stampo.

Sbriciola i biscotti secchi con un mixer. I biscotti dovranno essere ben polverizzati altrimenti la base non resterà compatta. Dopo aver sbriciolato i biscotti inseriscili all’interno di una ciotola.

Fai fondere il burro in un pentolino sul fornello o nel microonde. Unisci il burro fuso ai biscotti e amalgama bene il composto con una spatola.

Distribuisci il composto di biscotti e burro sulla base della tortiera. Compatta bene aiutandoti con un cucchiaio e metti a solidificare in frigorifero per circa 30 minuti.

All’interno di una ciotola inserisci i fogli di colla di pesce. Copri con acqua fredda e lascia riposare per 10 minuti circa.

Metti il mascarpone all'interno di un'altra ciotola. Se gradisci puoi aggiungere dello zucchero a velo.

Unisci lo yogurt ai frutti di bosco al mascarpone e amalgama con una frusta a mano fino a quando il composto non risulterà cremoso.

Inserisci due cucchiai di panna all’interno di un pentolino. Monta a neve la restante panna fredda di frigorifero con lo sbattitore elettrico fino a quando non diventerà soda.

Unisci la panna montata al composto di mascarpone e yogurt. Mescola con movimenti delicati che vanno dal basso verso l’alto, stando attento a non smontare il composto.

Aggiungi e incorpora il cocco rapè. Mescola velocemente dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno o con una spatola.

Scalda i due cucchiai di panna tenuti da parte e, non appena giunge a bollore, unisci la colla di pesce ben strizzata. Mescola con un cucchiaio fino a quando la colla di pesce non risulterà completamente sciolta.

Versa il latte con la colla di pesce nel composto di mascarpone, yogurt e panna. Amalgama delicatamente con una spatola.

Inserisci il composto ottenuto all’interno dello stampo sulla base di biscotti. Livella bene e metti lo stampo in frigorifero per almeno 5-6 ore, meglio se tutta la notte.

Una volta che la cheesecake si sarà ben rassodata, toglila delicatamente dallo stampo e posizionala su un piatto da portata. Decora con frutti di bosco freschi.
Conservazione
La cheesecake ai frutti di bosco si conserva in frigorifero per 2-3 giorni coperta con pellicola trasparente. E’ possibile congelare la cheesecake intera o a fette. Una volta congelata avvolgila nella pellicola trasparente.
Consiglio
Puoi utilizzare qualsiasi tipo di biscotto che hai in dispensa, la cheesecake è infatti un dolce antispreco che ti permette di riutilizzare avanzi di biscotti sbriciolati e frutta secca di vario tipo. Puoi sostituire il mascarpone con la stessa quantità di ricotta o formaggio fresco spalmabile.
0 Commentaires