Categoria: Marmellate e conserve
Ingredienti:
- Limoni 1 kg
- Zucchero 650 gr
- Mela 1
Preparazione
Lava i limoni sotto l’acqua corrente e pelali avendo cura di eliminare la parte bianca sotto la buccia. Tagliali a fettine ed elimina i semini interni poi tieni tutto da parte.

Metti i limoni in una pentola e versa lo zucchero, mescola e lascia macerare per 12 ore in frigorifero.

Trascorse le 12 ore sbuccia una mela e togli il torsolo, tagliala a tocchetti. Aggiungila ai limoni.

Metti la pentola sul fuoco ed inizia a cuocere mescolando di tanto in tanto. A metà cottura frulla con un mixer ad immersione per rendere la marmellata omogenea e prosegui la cottura per il tempo necessario.

Per controllare la cottura prendi un cucchiaino di marmellata dalla pentola e mettilo su di un piattino, lascialo raffreddare. Inclina il piattino: se la marmellata resta soda e non scivola allora è pronta altrimenti prosegui ancora la cottura.

Quando il composto avrà superato la prova piattino versalo ancora bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati e chiudi con il coperchio. Capovolgi i vasetti su di un canovaccio ancora caldi e lasciali raffreddare così capovolti, questo aiuterà la formazione del sottovuoto.

Conservazione
Conserva in luogo fresco per 4 mesi dalla preparazione, una volta aperta conserva la marmellata in frigorifero e consumala nel giro di pochi giorni
0 Commentaires