Categoria: Dolci, frutta e dessert
Ingredienti:
- Pandoro 1
- Mascarpone 250 gr
- Panna fresca da montare 250 ml
- Zucchero a velo 50 gr
- Crema spalmabile al pistacchio 150 gr
- Crema spalmabile di nocciola al cioccolato 150 gr
- Confettura di fragole 150 gr
Preparazione
Per preparare i tramezzini di pandoro inizia preparando la crema di mascarpone e panna che servirà per farcire i tramezzini, procedi così:
In una ciotola comune mescola il mascarpone con lo zucchero a velo, aggiungi la panna fresca liquida e monta il tutto fino ad ottenere una crema compatta ed omogenea.
Lascia riposare la crema in frigo per circa 10 minuti.
Nel tempo di attesa che servirà alla crema per consolidarsi, prendi un pandoro e adagialo su un fianco sul piano di lavoro, taglialo a fette spesse circa 2 cm.
Otterrai tante stelle che spalmerai con crema al pistacchio, o crema alla nocciola o confettura. Occhio che le fette siano pari, perchè poi le dovrai riunire.
Adesso riprendi la crema di mascarpone dal frigo e trasferiscila in una sac a poche con punta a stella e aggiungila sullo strato di creme precedentemente spalmate sulle fette di pandoro.
Adesso unisci le fette due a due e usando come traccia le punte "delle stelle" taglia i tramezzini. Disponi i tramezzini farciti su un vassoio e servi.
Consiglio
Se usi un pandoro raffermo la ricetta ci guadagna a patto che lasci riposare i tramezzini già farciti per un paio di ore in frigorifero, coperti con della pellicola da cucina trasparente.
0 Commentaires