Categoria: Insalate
Ingredienti
- Petto di pollo 650 g
- Avocado 1
- Sedano 250 g
- Ceci precotti 200 g (peso sgocciolato)
- Rucola 80 g
- Succo di limone q.b.
- Scorza di limone q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Per la citronette
- Olio extravergine d'oliva 50 g
- Succo di limone 35 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per realizzare l’insalata di pollo e avocado per prima cosa dividete il petto di pollo intero in 2 parti (1), poi tagliatele a metà in senso orizzontale per ottenere 4 fette (2). Salate e pepate le fette da entrambi i lati (3).
Adagiate i petti di pollo su una griglia ben calda (4) e cuocete a fuoco alto per 5-6 minuti, poi girateli (5) e abbassate il fuoco. Continuate a cuocere girando i petti di pollo ogni 10 minuti; ci vorranno circa 30 minuti ma il tempo può variare a seconda dello spessore delle fette (6).
Nel frattempo preparate gli altri ingredienti: eliminate i filamenti dalle coste di sedano con un pelapatate (7), poi tagliatele a pezzetti di circa 1-2 cm (8). Dividete a metà l’avocado e rimuovete il nocciolo (9).
Sbucciate la polpa (10) e riducetela a cubetti (11). Trasferite l’avocado in una ciotola e spruzzate qualche goccia di succo di limone per evitare che si annerisca (12).
Passate alla citronette: versate l’olio e il succo di limone in una ciotola (13), salate, pepate (14) ed emulsionate con una frusta (15).
Quando il pollo sarà cotto tagliatelo a striscioline (16). Siete pronti per assemblare l’insalata: unite in una ciotola capiente il sedano, i ceci precotti (17) e l’avocado (18).
Aggiungete anche la rucola lavata e asciugata (19) e il pollo (20), poi profumate con la scorza di limone grattugiata (21).
Infine condite con la citronette (22) e mescolate il tutto (23). La vostra insalata di pollo e avocado è pronta per essere servita (24)!
Conservazione
Si consiglia di consumare subito l’insalata di pollo e avocado.
Potete preparare in anticipo i vari ingredienti e aggiungere il condimento prima di servire.
Consiglio
Potete sostituire sedano e rucola con altre verdure a piacimento, come per esempio finocchi e lattuga, oppure aggiungere dei pomodorini.
Al posto dei ceci potete utilizzare i fagioli cannellini.
0 Commentaires