Categoria: Antipasti e snack
Ingredienti:
- Olive verdi ascolane 20 denocciolate
- Macinato di manzo 80 gr
- Macinato di maiale 80 gr
- Macinato di pollo 80 gr
- Cipolla 1
- Costa di sedano 1
- Carota 1
- Vino bianco 40 ml
- Scorza di limone q.b.
- Parmigiano Reggiano 50 gr
- Mollica di pane raffermo 40 gr
- Uovo 1
- Noce moscata q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Ingredienti per la panatura:
- Uovo 1
- Farina q.b.
- Pangrattato q.b.
Ingredienti per friggere:
- Olio di semi 500 ml
Preparazione
Per realizzare le olive all’ascolana, per prima cosa devi realizzare il ripieno classico a base di carne mista: lava, pulisci e sbuccia le verdure, tagliale grossolanamente e mettile in un mixer. Aggiungi un filo di olio e aziona per qualche minuto, fino a rendere le verdure un trito sottile. Se non hai la carne già tritata, pulisci il bicchiere del mixer e tritala dopo la verdura.
In una padella capiente metti due giri di olio di oliva, aggiungi le verdure tritate e fai soffriggere per qualche minuto. Trasferisci in padella anche la carne tritata, due prese di sale, una spolverata di pepe e mescola. Lascia rosolare coperto con un coperchio, mescolando di tanto in tanto, fin quando la carne non sarà totalmente cotta. A questo punto versa il vino bianco, quando sarà sfumato completamente, spegni e frulla di nuovo tutto nel mixer o con un frullatore ad immersione. Devi ottenere un impasto il più possibile omogeneo.
Versa il composto in una ciotola, aggiungi la scorza di mezzo limone e una spolverata di noce moscata. Unisci l’uovo, la mollica di pane raffermo tritata e il Parmigiano Reggiano grattugiato. Impasta con le mani fino ad ottenere un composto morbido e compatto. Il ripieno delle olive all’ascolana è pronto.
Apri le olive all’ascolana facendo un taglio dritto da un'estremità all'altra. Preleva una piccola parte del ripieno di carne e crea una piccola polpetta ovale, grossa quanto lo può essere il nocciolo dell'oliva. Con le dita allarga la fessura creata sull’oliva e inserisci all’interno il ripieno, avendo cura di ridare al frutto la forma originale dopo la chiusura. Un po’ di ripieno ovviamente si vedrà anche all’esterno in questa fase. Procedi in questo modo con tutte le olive e disponile su un piatto.
Prepara tre ciotole, in una metti la farina, nella secondo l’uovo sbattuto e nell'ultima. Passa un'oliva alla volta nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Quando avrai finito di panare tutte le olive, lasciale riposare mezz’ora e ricomincia questo procedimento per la seconda volta. Servirà a rinforzare la panatura e a non farla crepare in cottura.
A questo punto procedi con l’ultimo passaggio: la frittura che sarà assolutamente a immersione. Metti in un pentolino l’olio di semi e aspetta che sia ben caldo. Tuffa le olive nell’olio e mescola di tanto in tanto, fin quando non saranno dorate in maniera uniforme, falle sgocciolare e trasferisci su carta da cucina assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Le olive all’Ascolana sono pronte! Servile ben calde.
Consiglio
Se vuoi preparare una buona quantità di olive all'ascolana, puoi prepararle e prima di friggerle le puoi congelare in un vassoio ben distanziate, quando saranno congelate puoi raccoglierle tutte in un sacchetto per alimenti e conservarle in freezer per massimo 3 mesi. Quando le vorrai usare, non dorai fare altro che friggerle ancora congelate, allungando i tempi di cottura di qualche minuto.
Le olive all'ascolana puoi cuocerle anche al forno, non saranno esattamente come fritte ma sono comunque gustose.
0 Commentaires