Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Albero di Natale di pasta sfoglia

Categoria: Antipasti e snack

Ingredienti:

  • Rotolo di pasta sfoglia 2
  • Ricotta 100 gr
  • Pomodorini 100 gr
  • Parmigiano Reggiano grattugiato 30 gr
  • Pesto di basilico q.b.
  • Uovo 1

Preparazione

Ecco come procedere per preparare un buonissimo e bellissimo albero di Natale di pasta sfoglia: in questa ricetta abbiamo scelto di cucinare anche il pesto alla genovese, ma se vuoi fare più in fretta, andrà benissimo un barattolo di pesto acquistato. 

Ecco come fare il pesto in casa: frulla circa 50 g di basilico con abbondante olio di oliva, mezzo spicchio di aglio (se lo gradisci) una presa di sale e una spolverata di pepe. Se necessario aggiungi uno o due cucchiai di acqua fredda per renderlo più fluido. Al pesto aggiungi la ricotta e il parmigiano, mescola fino ad avere una crema prima di grumi, dall'aspetto piuttosto vellutato. 

Srotola un rettangolo di pasta sfoglia, lasciandolo sulla sua carta forno con cui viene solitamente confezionato, spalma la crema di pesto e ricotta su tutta la superficie. Copri la crema con l'altro rotolo di pasta sfoglia e intaglia un triangolo utilizzando tutta la lunghezza.

Dalle parti esterne, ricava un quadrato che diventerà il tronco dell'albero di Natale di pasta sfoglia e una, o più, stelline per decorare l'albero come più ti piace.

A questo punto puoi creare i rami. Per prima cosa segna leggermente, senza incidere, una striscia centrale che parte dalla punta e arriva al tronco larga circa 2 cm. Questa traccia aiuterà a non tagliare troppo i rami andando fino al centro, e a rendere la figura dell'albero più ordinata e armoniosa.

A questo punto con una rotella taglia pizza incidi i rami, spessi circa 2 cm. Arrotola ogni ramo si se stesso, senza schiacciare troppo e sempre dello stesso verso. Nei rami più lunghi si riusciranno a fare due giri, mentre in quelli più piccoli uno, gli ultimi invece non andranno arrotolati perché troppo piccoli.

Sguscia un uovo in una ciotola e sbattilo con una forchetta, infine spennellalo la superficie dell'albero di Natale di pasta sfoglia. Decora l'albero con dei pomodorini rossi, come se fossero vere e proprie palline di Natale. 

Cuoci l’albero di sfoglia in forno a 200°C in modalità ventilata per circa 20-25 minuti, o comunque fino a doratura.

Varianti

Puoi anche cospargere la superficie dell'albero di Natale di pasta sfoglia con delle olive nere e verdi da alternare con i pomodorini, per una preparazione ancora più scenografica.

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires