Categoria: Secondi piatti
Ingredienti:
- Salmone fresco 500 gr Abbattuto
Ingredienti per accompagnare il sashimi:
- Salsa di soia q.b.
- Wasabi q.b.
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare un buon sashimi, è pulire il pesce: ricorda che il pesce deve essere rigorosamente abbattuto, se non hai un abbattitore in casa, chiedi al tuo pescivendolo di fiducia e assicurati che ti dia del pesce abbattuto. Ti consiglio di comprare un filetto di salmone senza pelle, infatti, eliminare la pelle potrebbe essere un po’ complesso e ti servirebbe un coltello adatto, oltre a buona manualità. Se invece hai comprato un filetto di salmone con la pelle, poggialo su un tagliere e con tanta calma e un coltello affilato elimina la pelle a filo.
Ora, assicurati che non ci siano lische, puoi aiutarti con delle pinzette o con la punta di un coltello.
Per il sashimi, ti servirà la parte centrale del filetto, la parte più alta, mentre utilizzerai la parte laterale più bassa per del sushi o per un’ altra ricetta.
Una volta ottenuto un filetto di salmone pulito e privo di lische, sempre con un coltello ben affilato e a lama liscia, dovrai semplicemente tagliarlo a fette perpendicolari, lo spessore dovrà essere più o meno di 5 mm. Ora che hai tagliato il sashimi, sistemalo in un piatto da portata, mettilo in frigorifero giusto il tempo di sistemare tutto, poi servilo con una ciotolina di salsa di soia e con wasabi a piacere. Il sashimi è pronto, non ti resta che servirlo freschissimo.
0 Commentaires