Categoria: Dolci, frutta e dessert
Ingredienti:
- Amaretti 200 gr
- Cacao amaro 35 gr
- Uova medie 4
- Tuorli 1
- Latte 500 ml
- Zucchero 150 gr
- Sale 1 pizzico
- Liquore Amaretto 2 cucchiai da tavola
Ingredienti per il caramello:
- Zucchero 150 gr
- Acqua 50 gr
Ingredienti per decorare :
- Amaretti q.b.
Preparazione
Per cucinare un perfetto bonet, per prima cosa prepara il caramello, versa in una pentola l'acqua e lo zucchero, metti sul fuoco e porta a bollore senza mai mescolare, lascia la pentola sul fuoco finché il caramello diventerà di un colore ambrato. Versa il caramello nello stampo da plumcake e tieni da parte.
Versa in una ciotola le uova e il tuorlo, unisci lo zucchero e lavora con una frusta.
Aggiungi il cacao setacciato e fallo incorporare alle uova, sempre mescolando con la frusta.
Unisci poi un pizzico di sale, gli amaretti sbriciolati, il liquore, il latte e mescola il composto. L'impasto del bonet è pronto, quindi versalo nello stampo con il caramello.
Per far cuocere il bonet, prendi una pirofila abbastanza grande da contenere lo stampo, riempila di acqua fino ad arrivare a 2/3 cm dalla base dello stampo. Metti in forno la pirofila di acqua e accendi il calore, porta a temperatura di 150°C. Quando l'acqua sarà a temperatura, apri il forno e sistema lo stampo del bonet nella pirofila, fai cuocere per 60 minuti.
Quando il bonet sarà pronto, sfornalo e toglilo dalla pirofila con l'acqua, vedrai che sarà ancora morbido, ma poi si rapprenderà, fai raffreddare il bonet completamente, a temperatura ambiente. Quando il dolce sarà freddo, scalda la base per ammorbidire il caramello, rovescialo in un piatto da portata e decoralo con gli amaretti, interi o spezzati.
0 Commentaires