Categoria: Dolci
Per uno stampo del diametro di 22 cm
- Formaggio fresco spalmabile 500 g a temperatura ambiente
- Panna fresca liquida 350 g a temperatura ambiente
- Zucchero 150 g
- Uova 4 medie (a temperatura ambiente)
- Amido di mais (maizena) 25 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Per servire
- Cioccolato al latte q.b. fuso
Preparazione
Per realizzare la cheesecake basca per prima cosa versate il formaggio spalmabile e lo zucchero in una ciotola capiente (1) e mescolate bene con una frusta a mano (2), poi unite un uovo alla volta (3).
Continuate a lavorare con la frusta per incorporare man mano le uova nel composto (4). Setacciate l’amido di mais (5) e mescolate nuovamente, poi versate anche la panna (6).
Infine aggiungete l’estratto di vaniglia (7) e amalgamatela al composto: dovrà risultare liscio, corposo e omogeneo (8). Foderate con carta forno la base e i lati di uno stampo apribile del diametro di 22 cm (9).
Versate il composto nello stampo (10) e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 50 minuti (11). Quando la superficie risulterà dorata e quasi bruciata, sfornate e lasciate raffreddare nello stampo, dopodiché riponete la cheesecake in frigorifero per tutta la notte (12). Accompagnate la vostra cheesecake basca con del cioccolato al latte fuso!
Conservazione
La cheesecake basca si può conservare in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore ermetico.
Consiglio
Se preferite potete aromatizzare il composto con cannella o scorza di arancia o limone in alternativa alla vaniglia.
Potete servire la cheesecake basca con il cioccolato fuso oppure con altre salse a vostra scelta, frutta fresca o panna montata.
0 Commentaires