Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Al via la settimana della pesca sostenbile

Che pesce consumi, come lo scegli e quale mangi, di solito? Sensibilizzare quante più persone sull’importanza di consumare prodotti ittici pescati con pratiche sostenibili è oggi importantissimo. Ecco che dall’ 1 novembre fino al 7 si dà inizio alla Settimana della pesca sostenibile promossa da MSC Marine Stewardship Council, che vede importanti retailer, brand e aziende del settore ittico riunite attorno questo obiettivo comune: sensibilizzare il consumatore. Questi prodotti sono oggi riconoscibili dal marchio blu MSC sulla confezione e si possono trovare tra i surgelati, le conserve, i refrigerati e nel pet food.

https://www.youtube.com/watch?v=KEfeCReR3Po

Una settimana per la sostenibilità

Si tratta della prima edizione di quello che diventerà un appuntamento annuale: una settimana in cui la pesca sostenibile entrerà nelle case dei consumatori attraverso l’impegno degli operatori del settore che parleranno e affronteranno il tema della sostenibilità ittica, argomento molto sentito dagli italiani per il largo consumo di prodotto. “La consapevolezza dell’importanza di uno stile di vita sostenibile è sempre più diffusa, ma il pianeta ha bisogno di un cambiamento ancora più radicale nel modo di pensare e di agire dei suoi abitanti” afferma Francesca Oppia, direttrice del programma MSC in Italia. I protagonisti della Settimana della pesca sostenibile sono proprio i pescatori, che fanno del proprio lavoro una missione di vita da proteggere e tramandare per le generazioni future, e tutti gli operatori della filiera: dalle aziende di trasformazione e commercializzazione ai retailers, che hanno il potere di dare un fondamentale impulso alla sostenibilità attraverso l’adozione di una politica di approvvigionamento trasparente e robusta centrata sulla sostenibilità.

Preserviamo gli oceani per un futuro migliore

La vita sul nostro pianeta dipende da oceani in salute, ma il loro equilibrio è messo sempre più a repentaglio dal cambiamento climatico, dall’inquinamento e dalla pesca eccessiva che interessa un terzo degli stock ittici globali: una minaccia questa da eradicare entro il 2030 secondo gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. MSC Marine Stewardship Council, organizzazione non-profit che da oltre 20 anni lavora per proteggere la salute degli oceani attraverso un programma di certificazione per le pratiche di pesca sostenibili riconosciuto a livello mondiale come l’unico strumento di misurazione scientifica per la certificazione della pesca e programma di etichettatura ecologica che soddisfa i requisiti delle migliori pratiche come stabiliti dalla stessa agenzia delle Nazioni Unite.

healthy-living

Il marchio blu pesca sostenibile MSC indica che i prodotti:

Derivano da un’azienda di pesca certificata indipendentemente, su base scientifica, seguendo lo standard MSC per la sostenibilità ambientale della pesca;

Sono tracciabili e riconducibili a un approvvigionamento sostenibile

Più di 516 attività di pesca nel mondo sono coinvolte nel programma Standard MSC. Queste aziende pescano il 19% del pescato globale.

Chi aderisce?

Oltre alle iniziative di comunicazione lanciate da MSC sui media tradizionali e digitali, saranno disponibili delle attività promozionali nei maggiori supermercati, per aiutare il consumatore a fare la scelta giusta.
Aderiscono all’iniziativa Bofrost, Conad, Consilia, Consorcio, Carrefour Italia, Eismann, Eurospin, Findus, Frosta, Lidl, Ocean47, Rio Mare, Rizzoli Emanuelli. È infatti un segnale incoraggiante, ma molto lavoro deve essere fatto, ad oggi non ci sono ancora pescherie certificate per la catena di custodia, che possano offrire pesce fresco sostenibile.

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires