Che pesce consumi, come lo scegli e quale mangi, di solito? Sensibilizzare quante più persone sull’importanza di consumare prodotti ittici pescati con pratiche sostenibili è oggi importantissimo. Ecco che dall’ 1 novembre fino al 7 si dà inizio alla Settimana della pesca sostenibile promossa da MSC Marine Stewardship Council, che vede importanti retailer, brand e aziende del settore ittico riunite attorno questo obiettivo comune: sensibilizzare il consumatore. Questi prodotti sono oggi riconoscibili dal marchio blu MSC sulla confezione e si possono trovare tra i surgelati, le conserve, i refrigerati e nel pet food.
https://www.youtube.com/watch?v=KEfeCReR3PoUna settimana per la sostenibilità
Si tratta della prima edizione di quello che diventerà un appuntamento annuale: una settimana in cui la pesca sostenibile entrerà nelle case dei consumatori attraverso l’impegno degli operatori del settore che parleranno e affronteranno il tema della sostenibilità ittica, argomento molto sentito dagli italiani per il largo consumo di prodotto. “La consapevolezza dell’importanza di uno stile di vita sostenibile è sempre più diffusa, ma il pianeta ha bisogno di un cambiamento ancora più radicale nel modo di pensare e di agire dei suoi abitanti” afferma Francesca Oppia, direttrice del programma MSC in Italia. I protagonisti della Settimana della pesca sostenibile sono proprio i pescatori, che fanno del proprio lavoro una missione di vita da proteggere e tramandare per le generazioni future, e tutti gli operatori della filiera: dalle aziende di trasformazione e commercializzazione ai retailers, che hanno il potere di dare un fondamentale impulso alla sostenibilità attraverso l’adozione di una politica di approvvigionamento trasparente e robusta centrata sulla sostenibilità.
Preserviamo gli oceani per un futuro migliore
La vita sul nostro pianeta dipende da oceani in salute, ma il loro equilibrio è messo sempre più a repentaglio dal cambiamento climatico, dall’inquinamento e dalla pesca eccessiva che interessa un terzo degli stock ittici globali: una minaccia questa da eradicare entro il 2030 secondo gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. MSC Marine Stewardship Council, organizzazione non-profit che da oltre 20 anni lavora per proteggere la salute degli oceani attraverso un programma di certificazione per le pratiche di pesca sostenibili riconosciuto a livello mondiale come l’unico strumento di misurazione scientifica per la certificazione della pesca e programma di etichettatura ecologica che soddisfa i requisiti delle migliori pratiche come stabiliti dalla stessa agenzia delle Nazioni Unite.
Il marchio blu pesca sostenibile MSC indica che i prodotti:
Derivano da un’azienda di pesca certificata indipendentemente, su base scientifica, seguendo lo standard MSC per la sostenibilità ambientale della pesca;
Sono tracciabili e riconducibili a un approvvigionamento sostenibile
Più di 516 attività di pesca nel mondo sono coinvolte nel programma Standard MSC. Queste aziende pescano il 19% del pescato globale.
Chi aderisce?
Oltre alle iniziative di comunicazione lanciate da MSC sui media tradizionali e digitali, saranno disponibili delle attività promozionali nei maggiori supermercati, per aiutare il consumatore a fare la scelta giusta.
Aderiscono all’iniziativa Bofrost, Conad, Consilia, Consorcio, Carrefour Italia, Eismann, Eurospin, Findus, Frosta, Lidl, Ocean47, Rio Mare, Rizzoli Emanuelli. È infatti un segnale incoraggiante, ma molto lavoro deve essere fatto, ad oggi non ci sono ancora pescherie certificate per la catena di custodia, che possano offrire pesce fresco sostenibile.
0 Commentaires