Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Goloso chi legge: 5 libri per il mese di ottobre

Le giornate si accorciano e la voglia di mettersi comodi sul divano a leggere un libro in proporzione aumenta. Ecco la nostra selezione per il mese di ottobre di 5 libri: per cucinare sognando ancora un po’ di estate, per rendere la casa e la cucina luoghi ancora più confortevoli e per sperimentare, riflettendo sul senso della vita. Buona lettura!

Cristina Mauri
Semplicemente green. Ricette veg, buone e sostenibili per tutta la famiglia
Red Edizioni
19,50 euro

Un ricettario in cui tutte le preparazioni sono sperimentate e semplici per davvero. Per sfatare alcuni luoghi comuni sulla cucina vegetale: non è impegnativa e gli ingredienti non sono difficili da reperire. L’autrice ha immaginato le ricette adatte a tutta la famiglia, con più livelli di complessità (di realizzazione e gustativa), dal più semplice, perfetto per i bambini, a quello più articolato in cui i sapori sono sovrapposti o complementari. E poi tanti consigli pratici su come organizzare la dispensa partendo dall’idea di acquistare in modo consapevole per ridurre gli sprechi. Per i bimbi (e non solo) ghiotti c’è anche un capitolo dedicato a colazione, merenda e spuntini.

 

Adriana Fusè Mauri
Tutto. Molto. Semplice. Il metodo «3 mosse» per avere la casa sempre in ordine e pulita 
Gribaudo
18,50 euro

Molto più di un semplice manuale del riordino… Una vera guida alla riflessione sul nostro modo di vivere e organizzare gli spazi fisici e mentali. E la cucina non può mancare, cuore della casa, luogo di incontro di tutti gli affetti. Anche qui il metodo 3 mosse, svuotare, pulire riempire, è quello giusto. Mentre in un’altra stanza ogni tanto si può far finta di niente e lasciare che il disordine avanzi lentamente, in cucina, no. La regola numero 1 per l’autrice? Avere sempre il lavandino pulito e splendente, così a cascata anche tutta la casa un poco per volta lo sarà.

 

Mattia Baroni, Lorenza Conterno, Manuela Vanni
Fermentazioni. Tecnica e ricette per utilizzarle al meglio nella cucina moderna
Italian Gourmet
75 euro

Garum, shoyu, kimchi, koji, kefir e kombucha vi incuriosiscono? Siete già esperti di fermentazione? Ecco un manuale completo con storia e ricette, riflessioni e pensieri sul concetto stesso di trasformazione. Perché fermentare è attenzione per il pianeta e anche esercizio di libertà. Tutto intorno a noi muta e scoprirne le regole è entusiasmante, anche perché spesso accade indipendentemente dalla nostra volontà. Dai primi esperimenti base alle ricette più complesse. 

Salvatore Marchese
Muscoli. Storie e ricette di cozze nostre e mitili ignoti
Tarka
18 euro

Novelle e ricordi affettuosi, storie d’amore e aneddoti, riferimenti artistici e passioni personali. Tutto ruota intorno alle cozze, amate e narrate dall’autore in questo curioso libro che è anche un ricco ricettario. Potete scegliere tra quelle dell’Apicio Moderno, quelle di Auguste Escoffier, quelle tradizionali e quelle regalate all’autore dagli amici ristoratori  e quelle create da lui stesso. Da provare «Tagliatelle nere all’uovo, cozze, cedro e pesto di erbe dolci».

 

 

Carotilla
Camilla Mendini
(Im)perfetto sostenibile. Gesti quotidiani per una sostenibilità alla portata di tutti
Fabbri Editori
16 euro

Carotilla, nome d’arte dell’autrice che dal 2016 si occupa di queste tematiche, prova a guidare noi lettori nella nebbia della sostenibilità. Per ridare significato a questa parola, spesso svuotata perché non supportata da azioni concrete. Un volume illustrato con tanti consigli per provare, un passo alla volta, a ridurre al minimo il nostro impatto. Senza fanatismi ma con amore per il nostro pianeta.

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires