Si è conclusa di recente “Forme future. Antichi saperi e nuove conoscenze”, la sesta edizione della rassegna Forme, progetto di rete dedicato alla valorizzazione e promozione nazionale e internazionale dell’intero comparto lattiero-caseario italiano. La sede è stata Bergamo, la Città Creativa Unesco per la gastronomia che vanta il primato Europeo per DOP casearie, con ben 9 delle 50 DOP nazionali prodotte sul territorio della provincia – quale posto migliore? Sono stati giorni molto intensi tra incontri, forum, convegni, masterclass e mercati, ma soprattutto di concorsi. A vincere il premio Il Casaro D’Oro 2021 è stato un Parmigiano Reggiano Vacche rosse DOP 36 mesi del Caseificio Gennari, selezionato tra gli oltre 200 prodotti in gara.
«Il nostro Parmigiano Reggiano nasce dall’impegno costante, dall’amore per la natura, dalla pazienza e dalla volontà di creare ogni giorno un piccolo capolavoro. Tramandiamo ai nostri figli tutto quello che abbiamo appreso dai nostri predecessori e il nostro bagaglio di esperienze»: così ha dichiarato Paolo Gennari, mastro casaro del Caseificio Gennari di Collecchio (Parma), vincitore del premio Il Casaro d’Oro nella categoria dei formaggi duri, assegnato il 24 ottobre scorso durante la terza edizione del concorso nazionale «Stupore ed emozione» in partnership con ONAF (Organizzazione nazionale degli assaggiatori di formaggio), nell’alveo della rassegna Forme future.
A oggi, il Caseificio Gennari porta avanti una produzione a filiera completa con 80 forme al giorno e conta oltre 50.000 forme di Parmigiano Reggiano DOP di Frisona, Vacca bruna, Vacca rossa e biologico in stagionatura. Tutto è iniziato nel 1953, quando Maria e Sergio iniziarono i lavori all’interno del caseificio di Villa Paveri producendo tre forme al giorno. L’attività prosegue con i figli Tino, Pietro, Rosangela e Paolo a occuparsi dell’azienda e dei suoi innumerevoli impegni: dai campi agli allevamenti, dalla produzione alla stagionatura, fino alla gestione dei punti vendita. Oggi anche i nipoti sono coinvolti nella gestione di un’azienda sempre più attiva e impegnata a livello internazionale. Congratulazioni!
Tra i 96 membri della Nazionale del Parmigiano Reggiano, il Caseificio non è nuovo ai riconoscimenti: nella scorsa edizione dei World Cheese Awards, nel 2019 a Bergamo, vinse ben tre medaglie d’oro con i suoi Parmigiano Reggiano DOP Vacche rosse 24 mesi, Vacche brune 24 mesi e Vacche brune 36 mesi.
0 Commentaires