Ci sono giorni per celebrare il cibo sia nazionali che addirittura internazionali, come pasta e pizza ad esempio. Poi ci sono le feste recentissime come il Gnocchi alla Sorrentina Day e gli anniversari storici lontani secoli. Quest’ultimo è il caso della Mortadella e il suo Mortadella Day, che cade sull’anniversario preciso del 24 ottobre 1661, quando il Cardinal Farnese emise il Bando con cui si stabilivano le regole per la produzione della Mortadella, vero e proprio antesignano dell’odierno disciplinare di produzione IGP. Oltre alla festa bolognese del 24 ottobre, quest’anno si aggiunge Milano. Segnate in agenda: Mortadella Day a Milano nel weekend di sabato 9 e domenica 10 ottobre.
Il Mortadella Day milanese è la vera novità e saranno due giorni di masterclass e show-cooking tenuti da importanti chef quali Marisa Maffeo, Marcello Ferrarini e Daniele Reponi. Perché lo scopo principale è gustare la mortadella in tutti i i modi e impararne dei nuovi apprezzando l’estrema versatilità in cucina della Mortadella Bologna IGP, uno dei salumi più amati dagli Italiani.
Anche un evento buono in tutti i sensi. A partire dalle 18:30 ci sarà un aperitivo condotto dal cuoco e conduttore televisivo Simone Rugiati che realizzerà tre ricette a base di Mortadella Bologna, lasciandosi guidare dal nuovo motto del salume in Rosa: “godersi la vita”, al termine della preparazione, farà degustare i tre piatti ai partecipanti. Non solo: parte del ricavato della vendita dei panini con la Mortadella Bologna di mortadella verrà devoluto a favore di “Cucine popolari”, la Onlus bolognese impegnata a fornire tutti i giorni pasti caldi agli indigenti.
Oltre al buon cibo, prevista anche la buona musica: solo sabato 9 ottobre si esibirà il giovane e talentuoso cantante riminese Federico Baroni, che nel 2019 ha aperto i concerti di Max Gazzè e James Morrison. A chiudere il concerto, DJ set fino alle ore 24:00.
Programma del Mortadella Day, Milano, 9/10 ottobre dalle 10 alle 21
ore 10:15
MARCELLO FERRARINI, RIPIENO PER TUTTI
Marcello Ferrarini svela i segreti della pasta ripiena tradizionale. Masterclass dedicata a chi ama la pasta ripiena e vuole scoprirne i segreti per prepararla a casa, come si faceva una volta. Dall’impasto alla stesura, fino alla chiusura della pasta, i partecipanti si cimenteranno con forme man mano più piccole, dai tortelloni ai tortellini, per diventare novelli chef.
ore 11:30
DANIELE REPONI, CHE C’È NELLA BOX?
Il panino contest a suon di ingredienti misteriosi, con Daniele Reponi. 10 partecipanti, 10 scatole misteriose, 1 vincitore. Partendo dall’apertura della box che contiene gli ingredienti selezionati da Daniele Reponi, i partecipanti dovranno realizzare un panino gourmet, senza per forza utilizzare tutti i componenti. Creatività, guizzo, gusto e stupore saranno omaggiati con un fantastico premio (un indizio: è rosa).
ore 12:15
MARISA MAFFEO, IL RIPIENO PERFETTO
Masterclass con premio, a cura di Marisa Maffeo. 10 partecipanti alle prese con un tortellone e il suo ripieno. Marisa Maffeo guiderà gli sfidanti della masterclass nella preparazione della pasta ripiena emiliana per eccellenza. Una volta eseguita la ricetta, saranno i presenti a doverla replicare. Ma solo uno vincerà.
ore 14:00
MARCELLO FERRARINI featuring MAX CAMPI, METTI 3 ECCELLENZE CON L A BOLOGNA
Uno show di cucina interattiva, con Marcello Ferrarini e Max Campi. Un po’ performance culinaria, un po’ chiacchierata tra amici. Un po’ affabulatori e un po’ depositari della tradizione gastronomica bolognese, Marcello Ferrarini e Max Campi uniranno racconto e ricette tipiche. Con un ingrediente in più: saranno i partecipanti all’evento a guidarli nella realizzazione dei piatti.
ore 15:15
DANIELE REPONI, #ITALIANTAPAS
Un viaggio nel gusto inusuale e inaspettato, con Daniele Reponi. 3 ricette, 3 visioni, 3 sorprese per il gusto. Uno shoow cooking in cui Daniele Reponi guiderà i presenti alla scoperta di piccoli piatti, finger food, aperitivi all’insegna di due minimi denominatori: la Mortadella Bologna e l’originalità della proposta. Queste sono le Italian tapas: tradizione e futuro uniti per regalare al palato una goduria unica.
ore 16:30
MARISA MAFFEO, TRADIZIONALMENTE MODERNA
Marisa Maffeo protagonista di uno show cooking all’insegna del mix tra vecchio e nuovo. Performance dal vivo dietro ai fornelli di Marisa Maffeo, che sedurrà i fortunati presenti con ricette speciali, che a partire da un ingrediente tradizionale (profumato, bolognese, rosa… dice niente?) prenderanno il volo in direzioni di gusto nuove. In ogni caso, immancabilmente deliziose.
ore 18:30
SIMONE RUGIATI, GODERSI LA VITA CON… SIMONE RUGIATI
Tu chiamalo se vuoi, aperitivo (con la Bologna). Show cooking con assaggio? Troppo facile, così. Simone Rugiati andrà oltre. Realizzerà 3 succulenti ricette a base di Mortadella Bologna lasciandosi guidare e ispirare dal nostro motto: godersi la vita. E, al termine della preparazione, delizieranno i fortunati presenti offrendole loro. Perché a condividere un piatto insieme, c’è più gusto.
Gli appuntamenti verranno condotti nel rispetto della normativa vigente e saranno riservati a coloro che si prenoteranno sul sito
Tutti i dettagli sugli orari e il programma delle attività saranno consultabili sul sito e sulle pagine social Facebook e Instagram
Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa – Augusto Cosimi – cosimi@isitsalumi.it; – 335 72.71.526 – Tel 02 8925901
0 Commentaires