Tanti auguri a Carlo Cracco! Lo chef, nato a Creazzo (Vi) l’8 ottobre 1965, oggi compie 56 anni, un tempo in gran parte trascorso tra ristoranti di tutto il mondo e programmi televisivi che lo hanno reso uno dei cuochi più celebri d’Italia e a livello internazionale.
I primi passi in cucina di Carlo Cracco
Dopo la formazione all’istituto alberghiero e le prime esperienze formative, nel 1986 Cracco ha l’opportunità di lavorare a Milano con Gualtiero Marchesi e successivamente con Alain Ducasse in Francia. Rientrato in Italia, diventa lo chef dell’Enoteca Pinchiorri a Firenze, ristorante che, con lui, conquisterà le tre stelle Michelin.
Cracco alla conquista di Milano (e non solo)
A Milano, Cracco torna chiamato dalla proprietà del negozio Peck con cui apre un ristorante e ottiene due stelle Michelin. Da executive chef diventa patron del locale fino al 2017 quando il ristorante chiude e lui annuncia nuove aperture in città. Nel mentre, Cracco aveva già inaugurato il bistrot Carlo e Camilla in segheria a Milano e il suo primo ristorante all’estero, Ovo by Carlo Cracco, a Mosca.
I ristoranti, i bistrot, l’azienda agricola
La storia recente di Carlo Cracco è il racconto del suo ambizioso progetto diventato realtà, ovvero Cracco in galleria – cafè, ristorante, cantina e un salone privato in galleria Vittorio Emanuele II a Milano -, di un bistrot da poco inaugurato sul Naviglio Grande, di un ristorante estivo aperto a Portofino, dell’azienda agricola Vistamare che conduce in Romagna insieme alla moglie Rosa Fanti.
Cucina tra passato e futuro (sostenibile)
Se tra i suoi piatti più celebri ci sono il tuorlo d’uovo marinato e l’insalata russa caramellata. Oggi la cucina di Cracco sta virando sempre più verso la sostenibilità rispettando la natura e le materie prime e utilizzando poca carne.
Cracco personaggio
Oltre allo chef, c’è poi il personaggio televisivo. Un’avventura, quella sul piccolo schermo, che ha visto Carlo Cracco protagonista di MasterChef, dove ha rivestito i panni di giudice del talent show culinario dal 2011 al 2017, e di Hell’s Kitchen Italia dal 2014 al 2018. In questi giorni ha debuttato, invece, su Amazon Prime la serie tv Dinner club, un cooking travelogue che vede lo chef viaggiare per l’Italia con sei compagni d’eccezione, da Francesco Favino a Diego Abatantuono, fino a Luciana Lettizzetto.
Leggi anche
Leggi anche
0 Commentaires