La millefoglie è un classico tra i dolci, e si pensa che sia anche super laborioso. In realtà, richiede un po’ di manualità, ma non così tanto tempo. Se avete in programma una festa e volete stupire gli ospiti con un dessert buonissimo, questa è la torta giusta!
Ecco come prepararla con la nostra ricetta passaggio per passaggio.
Nella gallery trovate qualche dritta su come renderla ancora più buona!
Come fare la torta millefoglie: la ricetta
Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia (rettangolare)
1 albume
100 g di nocciole
150 ml di panna fresca liquida
500 ml di latte
4 tuorli
140 g di zucchero
50 g di farina
burro qb
zucchero a velo qb
Procedimento
Per prima cosa, srotolate i due rotoli di pasta sfoglia e tagliatele a metà, creando quattro parti uguali.
Ora spennellate le superfici con dell’albume e cospargetele di zucchero semolato. Preriscaldate il forno a 180° e infornate le sfoglie, dopo averle bucherellate con la forchetta, per un quarto d’ora. Una volta sfornate, fatele raffreddare.
Ora preparate la crema pasticcera. Montate i tuorli delle uova insieme allo zucchero fino a ottenere un composto cremoso. A questo punto, unite anche la farina e mescolate. In un pentolino, riscaldate il latte, versate il composto e senza mescolare, fate cuocere fino al formarsi di piccoli crateri sulla superficie. A questo punto, usando una frusta, mescolate per non creare grumi. Togliete la crema dal fuoco e fatela raffreddare, coprendola con della pellicola trasparente. Ora montate la panna a neve fermissima, incorporandola poi alla crema pasticcera raffreddata.
Ora tritate le nocciole e fatene una granella, unitela alla crema. Ora componete il dolce: sul piatto da portata, ponete la prima sfoglia, poi un cucchiaio di crema, poi una sfoglia, poi la crema e avanti così. Alla fine, spolverizzate con dello zucchero a velo.
0 Commentaires