Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Riso e piselli, perché è ottimo anche a dieta

Riso e piselli è una pietanza semplice e ricca di gusto, adatta anche a chi è dieta. L’unione di cereali e legumi è la combinazione perfetta per portare in tavola in un’unica portata primo e secondo. Questo piatto è poi un’ottima alternativa per variare i menù a base di pesce e di carne e dei suoi derivati. Fornisce tutti gli aminoacidi essenziali che formano le proteine, ma con diversi vantaggi in più. Questo piatto infatti fornisce anche carboidrati complessi, fibre sazianti e ha un ridotto contenuto di grassi. Ma le qualità nutrizionali dipendono molto dagli ingredienti con cui viene preparato. «Bisogna innanzitutto puntare sulle varietà di riso a più basso indice glicemico come quello integrale oppure basmati che hanno un migliore impatto sulla glicemia e sul senso di sazietà», suggerisce la nutrizionista Valentina Galiazzo, specializzata in biochimica clinica. Per quanto riguarda il tipo di piselli, se si scelgono quelli già precotti in barattolo prima di aggiungerli al piatto occorre sempre sciacquarli. «Il rischio è di portare in tavola un piatto che fornisce quantità generose di sodio, un minerale che favorisce il sovrappeso, la ritenzione e il gonfiore». Occorre poi fare attenzioni alle porzioni. «Il riso fornisce circa 130 calorie ogni 100 grammi. L’apporto dei piselli secchi si aggira intorno alle 300 calorie Per non eccedere con le quantità si può preparare il piatto calcolando per ogni porzione una tazzina da caffè di riso crudo e mezza tazza di piselli secchi o precotti oppure un’intera di piselli freschi o surgelati. Quest’ultimi sono molto meno calorici e più ricchi di acqua, ma di contro forniscono meno proteine vegetali», dice l’esperta. Ma quali sono i benefici di questo piatto per la linea? Vediamo nel dettaglio perché riso e piselli è ottimo anche a dieta.

È un primo molto saziante

Riso e piselli è un piatto che assicura sazietà in modo immediato e a lungo. «In questa pietanza grazie alla presenza dei legumi abbiamo un elevato contenuto di fibre solubili che rende più lento l’assimilazione degli amidi del riso e scongiura il rischio di cali immediati di glicemia e di energia che possono far tornare la fame», dice la nutrizionista. «Questo mix inoltre apporta tirosina e triptofano che in sinergia sempre con le fibre partecipano alla produzione di neurotrasmettitori coinvolti nella regolazione della sazietà, tra cui la dopamina e la serotonina».

Favorisce la massa magra e l’eliminazione delle tossine

Riso e piselli è un primo leggero e allo stesso tempo dal potere detox. «Grazie sempre alla ricchezza di fibre agevola la regolarità dell’intestino e facilita l’eliminazione di scorie e tossine in eccesso, responsabili di gonfiore, pesantezza e a volte anche aumento di peso. In più, per via del basso apporto di sodio e dell’alto contenuto di magnesio e potassio, questo piatto ha un’azione diuretica». Favorisce poi la massa magra. «I legumi abbinati al riso, fonte di cisteina e metionina, permettono di portare in tavola proteine complete utili alla salute dei muscoli, ma con un ridotto contenuto di grassi e un apporto di vitamine del gruppo B notevole. Quest’ultime sono fondamentali per il metabolismo». Il condimento che lo rende un super piatto per la linea? «L’olio extravergine d’oliva a crudo. Grazie a polifenoli, vitamina E e acidi grassi essenziali ne aumenta non solo la capacità detossinante, ma anche quella saziante».

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires