Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Tutto con le castagne dal primo al dolce

Dalla Castanea sativa, albero che cresce spontaneamente in parchi e boschi, nascono le castagne da raccogliere e gustare in tanti modi. Le castagne sono infatti i frutti di una pianta selvatica ed essendo ricche di amidi, storicamente, venivano utilizzate al posto del pane dai poveri che non potevano permettersi altro. I frutti venivano cucinati in tutti i modi possibili: bolliti, arrostiti, nelle zuppe o essiccate. Ecco le loro proprietà e come cucinarle in tutti i modi da primo al dolce. Potete trovare le nostre ricette nella gallery in alto!

Proprietà e benefici delle castagne

Tipiche della stagione autunnale, dall’inconfondibile sapore dolce e dotate di interessanti proprietà,  le castagne si rivelano un ottimo alleato del sistema nervoso, aiutano infatti a contrastare ansia e stress ma vengono consigliate anche in molti altri casi. Badate bene a non abusarne, soprattutto se si vuole tenere a bada la glicemia ed evitare di prendere peso, poiché sono composte all’84% da carboidrati complessi.

Energetiche e ricostituenti
Utili per il sistema nervoso (contengono fosforo, oltre che altri minerali e vitamine del gruppo B)
Saziano (data la ricchezza in fibre e carboidrati complessi, le castagne contribuiscono a tenere il senso di fame)
Anti-anemia (contengono ferro e, abbinarle ad alimenti ricchi di vitamina C)
Benefiche per il cuore e il colesterolo (grazie al contenuto in acidi grassi omega 6 e omega 3)
Contro la stitichezza (grazie alla grande presenza di fibre)
Facilmente digeribili (le castagne sono molto digeribili ma solo a patto che siano ben cotte)
Senza glutine
In gravidanza (dato il contenuto di acido folico)
Alimento completo se accompagnato alle proteine (le castagne hanno valori nutrizionali che possono essere equiparati a quelli di un cereale. È per questo che una buona combinazione alimentare prevede di accompagnarle con un cibo proteico).

Come usarle in cucina dall’antipasto al dolce

Per quanto riguarda gli usi delle castagne in cucina, innanzitutto dobbiamo nominare le caldarroste, che tradizionalmente vengono preparate grazie ad un caminetto a legna o ad una brace. Dalle castagne essiccate si ricava poi la farina di castagne, che viene utilizzata per la preparazione del tradizionale castagnaccio.
Con le castagne si possono preparare anche delle ottime zuppe. Oppure potete cimentarvi nella preparazione di un buon risotto o insalata! Sia la farina di castagne che le castagne lessate servono per la preparazione di torte e biscotti.

Come cuocere le castagne

Le castagne possono essere preparate e gustate in diversi modi: arrostite, bollite o al forno.

Attenti alle differenze

Castagne e marroni non sono la stessa cosa! Appartengono alla stessa famiglia ma non sono lo stesso frutto. Molti pensano che i marroni siano castagne grosse ma non è affatto così, sono due frutti diversi con tantissime differenze!

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires