Sapete che per preparare una cioccolata calda a regola d’arte il segreto è utilizzare una grande quantità di ottimo cioccolato semplicemente sciolto in poco latte caldo?
Ma noi vogliamo proporvi un’alternativa altrettanto golosa, ma molto più leggera a base di cacao, adatta anche come ricetta vegana.
Ricetta della cioccolata calda light
Ingredienti
200 g di latte di avena o altro latte vegetale
8 g di cacao amaro
10 g di fecola di patate
Procedimento
Mescolate il latte con il cacao ben setacciato e poi aggiungete la fecola, ovviamente setacciata.
Niente zucchero e niente dolcificanti perché il latte di avena è naturalmente dolce. Altrimenti utilizzate un latte di mandorla dolcificato, oppure un cucchiaino di eritritolo (zucchero naturale senza calorie).
Mettete tutto sul fuoco a fiamma bassa e, mescolando lentamente e continuamente con un cucchiaio di legno, aspettate che la bevanda prenda consistenza.
In due minuti circa la cioccolata calda sarà pronta, densa e cremosa come quella preparata con il cioccolato.
Maizena o farina?
Potete sostituire la fecola con la maizena e otterrete lo stesso risultato.
Non vi consigliamo invece la farina perché sia il gusto che la consistenza ne risentirebbero.
No allo zucchero, sì alle spezie
Per una cioccolata calda light vi suggeriamo di non utilizzare lo zucchero, anche perché, come abbiamo detto, il latte vegetale è già molto spesso dolcificato.
Se volete aggiungere profumo e gusto utilizzate le spezie, come una stecca di cannella per mescolare tutto come fosse un cucchiaino, oppure qualche goccia di estratto di vaniglia, oppure delle bacche di cardamomo se vi piace l’aroma di questa spezia.
Panna montata al cocco
Se proprio non potete fare a meno di arricchire la vostra cioccolata calda con la panna montata, provate questa alternativa.
Lasciate per una notte una lattina di latte di cocco in frigorifero.
Il giorno seguente prelevate la parte che si è solidificata e montatela con le fruste come per fare la panna montata.
Otterrete una nuvola soffice di cocco, che non sarà light perché comunque ricca di grassi vegetali, ma sarà senza lattosio e una ricetta vegana golosissima!
Cocco e cacao poi stanno benissimo insieme quindi dovete assolutamente assaggiare questa variante perché ve ne innamorerete.
Potete guarnirla con scaglie di cocco oppure con una spolverata di cannella o cacao amaro.
0 Commentaires