Categoria: Dolci, frutta e dessert
Ingredienti:
- Cioccolato fondente 200 gr
- Burro 100 gr
- Uova 4
- Zucchero 150 gr
- Farina 50 gr
Preparazione
Per preparare la torta tenerina, trita il cioccolato grossolanamente per poterlo sciogliere agevolmente. Spostalo in una ciotola e scioglilo nel microonde 30 secondi alla volta
Continua a sciogliere il cioccolato 30 secondi alla volta, mescolandolo continuamente fino a che non è del tutto fluido. Aggiungi il burro e mescola ancora fino ad emulsionare tutto.
Se serve, dai ancora una veloce scaldata con il microonde. Una volta che il cioccolato e il burro sono ben emulsionati tienili un attimo da parte.
Intanto imburra uno stampo in alluminio da 24 cm, infarinalo con un pò di farina e poi rimuovi l’eccesso.

Dividi agli albumi e i tuorli in due ciotole e monta gli albumi con due terzi dello zucchero aggiungendolo piano piano per dare il tempo agli albumi di sviluppare.
Con le stesse fruste, monta i tuorli con la parte restate di zucchero, aggiungendolo sempre piano piano.
Aggiungi il cioccolato fuso e mescola velocemente fino ad ottenere un composto uniforme.

Aggiungi metà degli albumi montati e mescola con una marisa. Aggiungi i restanti albumi e mescola sempre con una marisa, dal basso verso l’alto.
Aggiungi la farina setacciandola, e ricomincia a mescolare se vuoi mantenere la cenerina senza glutine, puoi usare l’amido di mais, dimezzando la dose.

Una ottenuto un impasto uniforme, versalo nello stampo. Distribuisci bene l’impasto facendo girare lo stampo e inforna in forno caldo a 180 °C per 25 minuti.
Una volta cotta, lasciala raffreddare su una gratella, in modo che si abbassi.
Quando è fredda, cospargi con zucchero a velo e servila.

0 Commentaires