Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Castagne bollite

Categoria: Dolci, frutta e dessert

Ingredienti:

  • Castagne 500 gr
  • Alloro 2 foglie
  • Sale 1 cucchiaio da tè

Preparazione

Lava le castagne e immergile in un pentolino pieno di acqua fredda. 

Aggiungi un cucchiaino di sale e due foglie di alloro. 

Metti la pentola su fuoco medio, senza coprire con un coperchio. Quando l’acqua raggiungerà il bollore, abbassa la fiamma e lascia cuocere per circa 20 minuti. 

La cottura delle castagne varia in base alla loro grandezza. Se vuoi bollire delle castagne grandi o dei marroni serviranno circa 30 minuti dai primi bollori dell’acqua.

 

Controllate la loro cottura affondando i rebbi di una forchetta, se sentirete al centro troppa resistenza, dovrete prolungare di qualche minuto la cottura, devono risultare morbide ma non troppo.

Al termine, scola immediatamente per interrompere la cottura e potrai già servirle, calde e morbide. 

Per sbucciarle basterà fare una leggera pressione con un coltello alla base della castagna per poi continuare con le mani ad eliminare prima la buccia e poi la pellicina che risulterà morbida.

Conservazione

Puoi conservare le castagne bollite per 24 ore, oppure puoi conservarle in frigorifero fino a una settimana chiuse ermeticamente. 

Consiglio

Puoi aggiungere nell’acqua per la cottura oltre all’alloro anche una stecca di cannella: aiuterà a rendere ancora più gradevole la consumazione grazie a un buon aroma diffuso.

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires