Categoria: Zuppe e minestre
Ingredienti:
- Porri 400 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Patate 400 gr
- Acqua 800 gr
- Sale q.b.
- Parmigiano Reggiano 40 gr grattugiato
- Panna 60 gr o latte
Per impiattare:
- Crostini di pane q.b.
- Origano fresco q.b.
Preparazione
Per preparare la vellutatta di porri e patate, comincia rimuovendo la prima foglia esterna dei porri incidendola leggermente con la punta di un coltello. Se serve poi sciaquali ber bene sotto acqua corrente. Tagliali poi a fettine di circa mezzo centimetro di spessore.
Versa un filo d’olio in una casseruola alta e metti a rosolare il porro per qualche minuto a fuoco basso.
Intanto pela e taglia le patate.
Ricava dei cubetti da circa 2 centimetri e mezzo di lato.
Aggiungile ai porri e lasciale rosolare un paio di minuti.
Aggiungi due prese di sale e l’acqua fino a coprire.
Lascia cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti. Poi frulla la crema con un frullatore ad immersione. Aggiungi la panna e il parmigiano reggiano ed emulsiona il tutto.
Versa la velluatat di porrie patate in un piatto fondo e finisci il piatto con qualche crostino di pane, qualche foglia di origano fresco e un filo d’olio.
Consigli e curiosità
Con quale varietà di patate è preferibile fare la vellutata di porri e patate?
È senz'altro meglio utilizzare le patate a pasta gialla che sono più corpose.
Il porro si trova facilmente in commercio?
Sì, il porro è un ingrediente della cucina che sta subendo un lento riconoscimento delle proprietà nutrizionali e della versatilità in cucina. E' un ortaggio imparentato strettamente all'aglio e alla cipolla ma, a differenza di questi, presenta una più decisa gamma di sapori dati dal tipo di coltura che influisce su gusto e aspetto.
Mi piace molto il porro, come è preferibile consumarlo?
Il modo migliore per consumarlo senza perdere le proprietà nutritive è ovviamente crudo, abbinato a verdure o ortaggi dal sapore più dolce che ne contrastano la ricchezza di gusto. Abbinato quindi a carote e patate raggiunge un buon equilibrio: è ottimo anche consumato alla griglia appena scottato con un filo d'olio, è perfetto nelle vellutate. E' un ingrediente light, indicato per molti tipi di diete.
Mi è avanzato del porro, cos'altro poso farci?
Ti consigliamo il baccalà con i porri, la zuppa di porri gratinata e il risotto ai porri....ma ce ne sono una infinità tutte da provare!
0 Commentaires