Categoria: Dolci, frutta e dessert
Ingredienti per il pan di Spagna:
- Uova 5
- Zucchero 150 gr
- Farina 00 100 gr
- Amido di mais 50 gr
- Sale 1 pizzico
- Vaniglia q.b.
Ingredienti per la crema:
- Tuorli 4
- Zucchero 100 gr
- Amido di mais 40 gr
- Latte 500 ml
- Sale 1 pizzico
- Vaniglia q.b.
Ingredienti per la bagna:
- Limoncello q.b.
Preparazione
Prepara innanzitutto la crema pasticcera così avrà modo di raffreddarsi: versa in una pentola i tuorli, l'amido di mais, lo zucchero a velo, la vaniglia un pizzico di sale e mescola bene, unisci infine il latte, poco alla volta, facendolo incorporare al resto degli ingredienti.
Metti la pentola sul fuoco e, sempre mescolando, porta a bollore.
Trasferisci la crema pasticcera in un piatto, coprila con della pellicola da cucina facendola aderire bene alla crema e falla raffreddare, la pellicola trasparente posta a contatto con la superficie servirà a non far formare la pellicina alla crema.

Adesso prepara il pan di spagna: se hai la planetaria sarà molto più facile e veloce, versa nella ciotola le uova e il sale, montale per 10 minuti, aggiungi lo zucchero e la vaniglia e continua a montare per altri 10 minuti.
Quando il composto sarà ben montato, aggiungi la farina e l'amido di mais, fallo incorporare alle uova con una spatola, con movimenti dall'alto al basso, in modo da non far smontare il pan di spagna.
Accendi il forno statico a 180° imburra e infarina lo stampo, poi versaci l'impasto, fallo cuocere per 40 minuti.
Quando il pan di spagna sarà cotto sfornalo e fallo raffreddare, quando sarà freddo taglialo a fette.

Elimina il bordo e la parte scura dal pan di spagna e taglialo a cubetti o sbriciolalo con le mani. Versa le briciole sul fondo di un bicchiere, bagna con del limoncello e aggiungi della crema pasticcera, copri con ulteriori briciole di pan di spagna, bagna con il limoncello e ancora crema pasticcera, copri il tutto con il pan di spagna.
Se vuoi, puoi sostituire il limoncello con del latte in questo modo non sarà alcolico. Conserva in frigorifero per alcune ore prima di servire

0 Commentaires