Se non avete voglia di uscire proprio la sera del 31 ottobre, perché non pensare di festeggiare Halloween a casa? Molto amata dai bambini che vanno a caccia di caramelle, Halloween è una festività acquisita che piace molto anche agli adulti. Maratona di film dell’orrore sul divano, l’immancabile zucca intagliata, qualche stuzzichino sfizioso e qualcosa di originale da bere sono tutto quello che ci serve.
Tendenza cocktail casalinghi
Secondo l’Osservatorio sulla Mixology condotto dalle Bibite Sanpellegrino sono sempre di più gli italiani che si divertono a creare cocktail a casa (41%) sperimentando gusti nuovi (31%) oppure consolidando le proprie abitudini sui gusti di sempre (28%), e con una tendenza verso ingredienti di origine naturale. L’unicità e la particolarità dei gusti guida la scelta del cocktail per il 56%, con un’attenzione particolare per l’origine naturale e gli ingredienti utilizzati nella ricetta (29%), che si traduce in una predilezione per creazioni a base di frutta e vegetali (53%), cui seguono quelle con erbe aromatiche e profumi mediterranei (27%).
Grande importanza viene data al tema della socialità, amplificata soprattutto durante i mesi di chiusura, che ci hanno portato a riscoprirne il valore. L’intramontabile voglia di condivisione continua a confermarsi come l’occasione in cui desideriamo consumare maggiormente i cocktail, possibilmente insieme agli amici nei momenti di svago e tempo libero (56%), ma quando non è possibile, per molti di noi un buon cocktail rappresenta anche l’opportunità di prendersi una pausa di piacere nei propri break quotidiani o per ricaricarsi dopo una lunga giornata (25%).
[* dati 2019-20]
Due cocktail per Halloween
Se vi riconoscete in questa descrizione di mixologist casalinghi, ecco allora le ricette del bartender Mattia Pastori per realizzare facilmente a casa due cocktail in tema Halloween.
Dolcetto: il cocktail arancione
Se l’arancione è il colore di Halloween, coloriamo così anche il nostro cocktail! Aranciata, succo Ace e un whisky leggermente torbato per aggiungere note di fumo e calore. Per chi vuole sperimentare e rendere il proprio cocktail ancora più speciale, Mattia suggerisce di aggiungere a bordo bicchiere un crusta fatto con carbone vegetale e zucchero. Il tutto decorato con caramelle gommose.
Ingredienti
5cl di Aranciata BIO Sanpellegrino
3cl di whisky (si consiglia Whisky Glenmorangie 10 anni)
2cl di succo di limone
5cl di succo Ace (si consiglia Pago)
ghiaccio q.b
Procedimento
Shakerare il succo di limone con il whisky e il succo Ace. Filtrare in un tumbler alto sul cui bordo è stato precedentemente realizzato un crusta (per farlo è sufficiente prendere del carbone dolce e sminuzzarlo in polvere, aggiungerlo allo zucchero, bagnare il bordo del bicchiere con del succo d’arancia e immergerlo nella polvere per farla aderire). Aggiungere ghiaccio, colmare con 5 cl di Aranciata BIO Sanpellegrino e servire con caramelle gommose.
Scherzetto: il cocktail dark
Un drink che vede l’utilizzo del chinotto, miscelato con rum speziato e succo di lime. L’idea è quella di rivisitare un Cuba Libre attraverso l’utilizzo di una bibita italiana di qualità e di un rum che abbia note dolci e speziate.
Ingredienti
10cl di Chinò Sanpellegrino
3cl di Rum (si consiglia Kraken Spiced Rum)
2cl di succo di lime
scorze di arancia candita
ghiaccio q.b
Procedimento
In un tumbler alto aggiungere il ghiaccio, versare il succo di lime e il rum, colmare con Chinò Sanpellegrino e decorare con le scorze d’arancia candite.
0 Commentaires