Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Riso nero Venere 320 g
- Cozze 500 g (già pulite)
- Vongole 500 g (già pulite)
- Gamberoni 12
- Calamari 3
- Broccoli 300 g
- Porri 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione
Per preparare il riso venere con broccoli e frutti di mare scaldate un giro d'olio in padella con lo spicchio d'aglio (1). Aggiungete cozze e vongole già pulite (2), coprite con coperchio (3) e cuocete per 3-4 minuti o fino a quando non si saranno aperte.
Una volta pronte (4), filtratele attraverso un colino (5) e conservate il liquido di cottura. Separate i molluschi dal guscio (6).
Tenete da parte i frutti di mare (7). Mettete a cuocere il riso venere in abbondante acqua salata per 20 minuti (8). Pulite i gamberi staccando la testa e il carapace (9).
Tagliate a tocchetti la polpa dei gamberi (10). Pulite i calamari: staccate la testa e la cartilagine interna (11), poi eliminate la pelle (12).
Tagliate il corpo a rondelle (13). Scaldate un giro d'olio in padella e tuffate gli anelli di calamari (14) e i gamberi (15).
Saltate gli anelli di calamari a fiamma alta per 3 minuti (16), poi scolate il tutto su un foglio di carta assorbente (17). Mondate il porro e tagliatelo a rondelle (18).
Staccate le cimette del broccolo e dividetele a metà (19). Ora nella stessa padella scaldate un giro d'olio, versate il porro affettato (20) e rosolatelo velocemente, poi unite i broccoli (21).
Bagnate con il liquido dei molluschi (22), coprite con coperchio (23) e cuocete per 5 minuti. Togliete il coperchio e unite il riso venere scolato (24).
Completate con i calamari, i gamberi saltati, le cozze (25), le vongole, un filo d'olio a crudo (26) e portate subito in tavola il riso venere con broccoli e frutti di mare (27)!
Conservazione
Il riso venere con broccoli e frutti di mare si conserva per un giorno in frigorifero.
Sconsigliamo la congelazione.
Consiglio
Variate le verdure secondo le disponibilità della stagione, usando ad esempio zucchine, pomodorini o peperoni, così da avere un piatto buono tutto l'anno!
0 Commentaires