Non c’è niente di più confortante e accogliente di una fetta di torta, accompagnata da una tazza di tè fumante, consumate sul divano sotto al plaid.
Quale torta? Ovviamente una crostata, regina dei dolci fatti in casa.
Versatile perché si può farcire con la marmellata o la confettura che più si gradisce, veloce perché per prepararne una non occorre molto tempo, è la torta da avere sempre in dispensa, ottima sia a colazione che a merenda che come fine pasto.
Qui di seguito trovate la ricetta passaggio per passaggio per preparare la crostata integrale, più leggera e salutare, perfetta anche per chi è a dieta (così si avranno meno sensi di colpa!); nella nostra gallery invece i consigli per renderla ancora più gustosa.
Come fare la crostata integrale: la ricetta
Ingredienti
300 g di farina integrale
300 g di confettura o di marmellata (gusto che preferite)
90 g di zucchero semolato o di canna
80 g di olio di semi
2 uova medie
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
scorza di mezzo limone
sale qb
zucchero a velo qb
Procedimento
Prendete una ciotola e unite le uova, lo zucchero, l’olio di semi, la scorza grattugiata e un pizzico di sale. Amalgamate bene con una frusta a mano. Ora aggiungete una parte di farina integrale, a cui avrete incorporato il lievito. Mescolate con un cucchiaio e mano mano aggiungete la farina a piccole riprese, fino a esaurirla. Quando il composto è quasi asciutto, passate a impastarlo con le mani. Fatene una pallotta, che porterete sulla spianatoia per finire di lavorarla.
Quando il composto sarà omogeneo, potete cominciare a stenderlo con il mattarello, ottenendo una sfoglia di poco più grande dello stampo che utilizzerete. Spennellate lo stampo con un po’ d’olio e cospargetene il fondo con un velo di farina; ora adagiate la sfoglia, facendola aderire bene sui bordi. Ritagliate le eccedenze e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Ora riempite la crostata con la vostra confettura preferita e decorate la superficie con delle strisce di pasta frolla integrale avanzata. Nel mentre, preriscaldate il forno in modalità statica a 180°C e infornate la crostata per mezz’ora abbondante. Trascorso questo tempo, sfornatela, spolverizzatela con dello zucchero a velo e servitela a fette.
0 Commentaires